Christine. La macchina infernale

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Christine. La macchina infernale

di barabbovich

Una vecchia Cadillac rossa degli anni Cinquanta diventa l'oggetto del desiderio di un diciassettenne (Gordon) piuttosto nerd, bullizzato dai compagni di scuola e speranzoso di trovare finalmente una ragazza con cui stare. Diventato il proprietario di quella vecchia auto che, come ci racconta l'antefatto del film, ha prima stritolato un braccio a un operaio e quindi mandato al creatore un addetto alla sicurezza, il giovane convoglia nelle quattro ruote tutta la sua voglia di rivincita e vendetta, al punto che la macchina si trasforma in una pericolosissima arma, un'araba fenice capace di rinascere anche dopo che qualche male intenzionato l'ha presa a martellate.
Tratto da un romanzo di Stephen King, Christine coniuga il simbolo per eccellenza della società dromologica con il romanzo di formazione di un adolescente carico di pulsioni negative e capace anche di tradire una sincera amicizia. Visto a distanza di decenni, il film conserva intatti ritmo ed effetti speciali (per realizzare il film sono state necessarie ben 14 automobili), mentre la dimensione metaforica oggi (come allora?) appare piuttosto scontata.