Espandi menu
cerca

Trama

Simona è una mamma single quarantenne legata da un amore profondo al suo bambino, Filippo. Si sente però terribilmente inadeguata al ruolo e l'organizzazione della festa per gli otto anni di lui porta a galla tutte le sue insicurezze. Combattuta tra l'assecondare i desideri del figlio e la volontà di proteggerlo dal giudizio altrui, che può essere feroce, Simona arriva al giorno della festa carica di aspettative e di ansia. Quando gli invitati, genitori e figli, affluiscono uno dopo l'altro varcando la soglia di casa, si viene a comporre, compresso in un interno, uno squarcio di varia umanità. Mentre in soggiorno i bambini giocano, gli adulti in cucina si odiano amabilmente. Fino a quando una inattesa performance di Filippo rompe gli schemi e innesca un effetto domino di azioni e reazioni che porta la festa a deragliare…

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Cavolata mega-Galattica e ho detto anche troppo.voto.1.

    commento di chribio1
  • Scialba scopiazzatura di Carnage, ma non ne vale un'unghia incarnita.

    commento di Arch_Stanton
  • Caustica commedia, divertente e con intelligenti spunti di riflessione

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Tanti spunti interessanti ma poco approfondimento in una commedia che si poggia su personaggi macchietta, nonostante la bravura degli interpreti.

    commento di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Simona, alias Anna Foglietta, è una madre single, insicura ed eternamente preoccupata di essere inadeguata, in preda ad una costante ansia da prestazione nei confronti dell’adorato figlio Filippo, al quale sta cercando di organizzare la festa di compleanno per i suoi otto anni. La regia rinchiude nell’arco di una giornata e nell’ambito di un salotto, l’intera… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
5 stelle

Simona, una madre-single, ospita a casa altri genitori con i rispettivi bambini, per la festa di complenno di Filippo, il proprio figlio. Mentre i piccoli, anche grazie al lavoro di un'animatrice con una particolare situazione in atto, si divertono, tra gli adulti, a causa delle loro "strabordanti" individualita', si aprono confronti che portano ad una vera e propria guerra. La regista… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Alla festa di compleanno di un bambino di 8 anni i genitori, in partenza educati e rispettosi, si lasciano andare rivelando le loro reali nature di persone maleducate, intolleranti e violente. Perfetti sconosciuti (Paolo Genovese, 2016) è stato un campione di incassi e perfino un simbolo della rinascita del cinema italiano; Carnage (2011) è una delle ultime pellicole firmate da… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 13 giugno 2022 su Rai 5
2021
2021

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Simona è una quarantenne che a fatica gestisce la sua vita professionale, da veterinaria, e privata, come madre single di Filippo, un bambino di otto anni. In occasione del compleanno del figlio Simona ha organizzato una festa in ogni minimo dettaglio invitando i compagni di classe e i rispettivi genitori; ma mentre i bambini giocano in completa tranquillità, i rancori e le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Simona, alias Anna Foglietta, è una madre single, insicura ed eternamente preoccupata di essere inadeguata, in preda ad una costante ansia da prestazione nei confronti dell’adorato figlio Filippo, al quale sta cercando di organizzare la festa di compleanno per i suoi otto anni. La regia rinchiude nell’arco di una giornata e nell’ambito di un salotto, l’intera…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Alla festa di compleanno di un bambino di 8 anni i genitori, in partenza educati e rispettosi, si lasciano andare rivelando le loro reali nature di persone maleducate, intolleranti e violente. Perfetti sconosciuti (Paolo Genovese, 2016) è stato un campione di incassi e perfino un simbolo della rinascita del cinema italiano; Carnage (2011) è una delle ultime pellicole firmate da…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
5 stelle

Simona, una madre-single, ospita a casa altri genitori con i rispettivi bambini, per la festa di complenno di Filippo, il proprio figlio. Mentre i piccoli, anche grazie al lavoro di un'animatrice con una particolare situazione in atto, si divertono, tra gli adulti, a causa delle loro "strabordanti" individualita', si aprono confronti che portano ad una vera e propria guerra. La regista…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 26 agosto 2019
locandina
Foto
2018
2018
Anna Foglietta
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito