Summer of '84

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Summer of '84

di scapigliato

Gli anni Ottanta sono diventati uno specchio deforme per rileggere la Storia attuale. L’America edonistica di Reagan e Bush non è poi così lontana da quella di Trump (e prima di Obama). Lo stesso dicasi per l’Europa e ogni suo singolo paese che, ognuno con le proprie peculiarità, ha vissuto gli Ottanta come un decennio di innovazioni artistiche ed estetiche, per passare in seguito attraverso i Novanta, che quando verranno riscoperti risulteranno ancora più incisivi e seminali del decennio precedente, per approdare nel nuovo secolo, consumato dalle nuove tecnologie che spersonalizzano l’individuo, frantumano le identità e allontanano l’uomo dalla realtà, e un secolo, inoltre, funestato dai rigurgiti nazionalistici, fascisti e da un iperedonismo ben oltre i limiti del pornografico.

Così, sulla scia del successo di Stranger Things (Duffer Bros., 2016-in corso), anche il terzetto composto da François Simard e i fratelli Whissell, attingono perfettamente dall’immaginario eighties, citano Spielberg e strutturano il loro film secondo i canoni del cinema di genere dell’epoca, ispirandosi appunto all’operazione ampiamente riuscita di Stranger Things.

Abbiamo il bravo ragazzo incompreso, il ciccione buffone buono come il pane, il nerd saputello e il ribelle metallaro vestito di nero tutto seghe e fighe immaginate. L’assortimento dei tipi è quindi stereotipato, ma tratteggiato con cura. Ogni giovane protagonista ha affondi caratteriali che lo allontanano dal tipo per avvicinarlo a un personaggio più complesso, anche se sempre di facile e immediata lettura e in linea con l’economia narrativa. Dopotutto è un thriller, ci sono regole e schemi da seguire. Per esempio, di Summer of ’84, è apprezzabile lo sguardo e la grammatica tipicamente anni Ottanta. La coreografia delle scene, l’impostazione e il taglio delle inquadrature, i movimenti di macchina, gli zoom, il tema musicale, unitamente ad eventi ed esistenti, arrivano direttamente dal decennio degli slasher e dei primi seminali serial killer movies, sui quali passi s’avventura il terzetto in regia regalandoci una pellicola spassosa, divertente, ironica, commovente e dalla tensione ben calibrata.

A un passo dal capolavoro per qualche piccola scelta a mio parere infelice, come il finale aperto invece di uno scontro diretto con il serial killer, Summer of ’84 è tra i thriller più riusciti degli ultimi tempi nonostante sia soprattutto un esercizio di stile a cui si può perdonare questo eccesso di manierismo nostalgico – aspetto che invece non intacca il sottovalutato film gemello I Am Not a Serial Killer (Billy O’Brien, 2016). Inoltre, i quattro ragazzini protagonisti sono straordinariamente in parte.

Efficace, in ultimo, la frase ricorrente, il mantra del protagonista in pieno turbinio ormonale – tant’è che la ricerca e l’ossessione per il serial killer di quartiere sembra essere una deviazione dall’ossessione per l’atto sessuale (del gruppo è infatti il personaggio che non si masturba mai) – una frase che si ripete spesso nella pellicola e che dà la chiave di lettura del film e dell’America di Reagan come quella di Trump: anche i serial killer sono vicini di casa di qualcuno. Inquietante. Sembra comunque un film di Joe Dante, ma meno ironico – viene citato pure Gremlins (Joe Dante, 1984).