Michael Collins

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Michael Collins

di sasso67

Il film di Jordan ha molti difetti, primo tra tutti la scelta del protagonista che pare poco a proprio agio nei panni dell'eroe irlandese, ma ancora di più l'inserzione della storia d'amore di Collins e Boland per la Kitty interpretata con la solita insulsaggine da "cavolo a merenda" Julia Roberts. Ma Michael Collins film ha anche molti pregi, e in particolare l'orchestrazione delle scene di guerra e di guerriglia urbana e un inizio che sembra ispirarsi ai coevi film gangsteristici americani, anche se il personaggio del poliziotto spia interpretato da Stephen Rea ci mette un po' a carburare e quando lo fa è il momento del suo sacrificio. Ci si ricordi comunque che Michael Collins è pur sempre un film, e quindi uno spettacolo, ed intrattiene con sufficiente sapienza per circa due ore, talvolta appassionando e mai annoiando.

La trama

Ascesa e caduta di Michael Collins, terrorista/patriota (ormai queste due definizioni dipendono soltanto dall'ottica dalla quale si guarda alle persone e agli atti che compiono) irlandese, eroe dell'indipendenza dalla Gran Bretagna, primo presidente della nuova entità non ancora repubblica ma non più dominio britannico. E storia dell'amicizia e della rivalità di Collins con Eamon de Valera, il capo assoluto dell'indipendentismo irlandese, furbo e cinico quanto invece Collins è istintivo, coraggioso e irruente. E amicizia e rivalità di Collins con Harry, con il quale divide l'amore per la bella (e inutile, ai fini del film) Kitty Kiernan. Il film si chiude con la morte di Collins in un agguato organizzato da de Valera.

Alan Rickman

Il migliore della compagnia in un personaggio sgradevole, cinico e determinato.

Julia Roberts

Inutile: c'entra davvero come un cavolo a merenda.

Liam Neeson

Non mi sembra molto in parte, ma resta un attore valido, sobrio e poco propenso a gigioneggiare.

Neil Jordan

Bravo nell'orchestrare le scene d'azione e di guerra, avrebbe secondo me dovuto rifiutare la presenza di Julia Roberts nel cast e del suo personaggio nella sceneggiatura.