Trama

Durante la Rivolta di Pasqua del 1916, i rivoluzionari irlandesi si arrendono all'esercito inglese. Tra i leader rivoluzionari, solo Eamon De Valera, cittadino americano, viene risparmiato dal plotone d'esecuzione. Molti suoi seguaci tra cui Michael Collins e il suo caro amico Harry Boland finiscono in prigione. Al loro rilascio, si trovano ad essere i nuovi capi del movimento indipendentista. Durante un violento scontro con la polizia reale irlandese, Collins viene ferito e curato amorevolmente da Kitty, che diventerà la sua compagna.

Note

Il protagonista ha l'alone che era stato di Robin Hood e la progressiva divisione dei compagni di lotta rieccheggia il disfacimento dell'arturiana Tavola Rotonda. Un film d'avventura e ragion di Stato e, soprattutto, di stringato montaggio, capace di aggirare le trappole retoriche. Onesto, solido e romantico, il film ha vinto il Leone d'oro Venezia.

Commenti (6) vedi tutti

  • Nonostante sia un film di buona fattura, manca un po' di ritmo. Qualche colpo di scena ogni tanto sarebbe servito a tenere alta l'attenzione.

    commento di bebabi34
  • Buon ritmo, set imponenti e curati,un pezzo di storia interessante,anche se non so quanto originale.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Un film dal ritmo serratissimo, dalla continua tensione, senza una sbavatura o un momento di stanca dall'inizio alla fine. Ma perchè gli inglesi si ostinavano tanto a non concedere l'indipendenza agli Irlandesi?

    commento di Artemisia1593
  • Epico, sincero anche se un pò didascalico. L'interpretazione tutta cuore di Liam Neeseon però sposta in secondo piano qualsiasi difetto.

    commento di Natalie
  • Uno dei più bei film storici che ho visto. Ha il grande merito di raccontare con grande sensibilità una pagina di storia poco conosciuta.

    commento di cris1970
  • I film storici non sono decisamente il mio genere però questo film non mi è dispiaciuto.

    commento di ericagatti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Un film drammatico a carattere storico, certamente riuscito e coinvolgente, tanto che difficilmente si sarà tentati d'interrompe oppure distrarsi durante la visione. Non so giudicare quanto i dettagli biografici siano attendibili o se sia rispettata la verità dei fatti. Come sempre accade, nel passaggio sul grande schermo, è inevitabile che gli eventi realmente accaduti vengano filtrati e… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il film di Jordan ha molti difetti, primo tra tutti la scelta del protagonista che pare poco a proprio agio nei panni dell'eroe irlandese, ma ancora di più l'inserzione della storia d'amore di Collins e Boland per la Kitty interpretata con la solita insulsaggine da "cavolo a merenda" Julia Roberts. Ma Michael Collins film ha anche molti pregi, e in particolare l'orchestrazione delle scene di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Dall'insurrezione di Pasqua del 1916 al Trattato di Indipendenza del 1922, sette anni di storia bellica Irlandese, guidata dal patriota Michael Collins (il mediocre Liam Neeson, gratuitamente premiato a Venezia con la coppa Volpi per la migliore interpretazione) contro il predominio britannico. Ma la Storia, in altri momenti della filmografia del regista irlandese sfondo per spunti decisamente… leggi tutto

1 recensioni negative

Trasmesso il 17 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'11 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 6 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 30 aprile 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 18 gennaio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 16 gennaio 2018 su Cine Sony
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016
Piton per sempre
LorCio di LorCio

Piton per sempre

  Piton: Quindi quando arriva il momento, il ragazzo deve morire? Silente: Sì, sì, deve morire. Piton: Lo ha tenuto in vita perché… segue

Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2012
2012

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Un film drammatico a carattere storico, certamente riuscito e coinvolgente, tanto che difficilmente si sarà tentati d'interrompe oppure distrarsi durante la visione. Non so giudicare quanto i dettagli biografici siano attendibili o se sia rispettata la verità dei fatti. Come sempre accade, nel passaggio sul grande schermo, è inevitabile che gli eventi realmente accaduti vengano filtrati e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2011
2011
Disponibile dal 29 gennaio 2011 in Dvd a 16,57€
Acquista
Il meglio del 2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Qui la scelta è stata per un cinema meno di pensiero e più epico, la storia della reazione dell'Irlanda contro l'Inghilterra. Un film che si basa su dati biografici, che si riscatta con un metodo di racconto dinamico su un genere altrimenti piattamente raccontato. Le diversità del cinema di Jordan qui sono lontane e volutamente il racconto vuole essere un manifesto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2006
2006

Viaggio in Irlanda

Joyce di Joyce

L'irlanda ha dato i natali ad ottimi attori e superbi registi, oltre ad essere uno degli spunti più interessanti per la sua drammatica storia recente e per le ambientazioni mozzafiato. Ecco alcuni dei film più…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2005
2005

IRELAND

ultrapaz di ultrapaz

Irlanda. Terra verde, terra di antiche leggende, di eroi e di patrioti, terra distrutta da anni e anni di guerre, rivoluzioni e tragedie, terra di alcool, ossessioni, bombe, repressione e santità ma soprattutto…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
10 stelle

Film girato con sentimento che ripropone temi tuttora d'attualità con impegno e forza d'animo. La storia si snoda in maniera lineare per poi culminare in un sentito e commosso finale al quale è davvero difficile resistere. Bellissimo. VOTO : 9/10.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

da anni Neil Jordan aveva in mente di fare un film su questo personaggio storico ,e ha visto in Neeson l'interprete piu'adatto per renderne l'impeto da condottiero e il tormento del guerriero accusato di essere un traditore;sul piano spettacolare e'un kolossal epico-politico che vanta una certa tenuta di ritmo che fa presa anche su platee non troppo interessate ai sismi della Storia.Ne soffre in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 1996
1996
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito