Espandi menu
cerca

Michael Collins

play

Regia di Neil Jordan

Con Liam Neeson, Julia Roberts, Aidan Quinn, Alan Rickman Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Durante la Rivolta di Pasqua del 1916, i rivoluzionari irlandesi si arrendono all'esercito inglese. Tra i leader rivoluzionari, solo Eamon De Valera, cittadino americano, viene risparmiato dal plotone d'esecuzione. Molti suoi seguaci tra cui Michael Collins e il suo caro amico Harry Boland finiscono in prigione. Al loro rilascio, si trovano ad essere i nuovi capi del movimento indipendentista. Durante un violento scontro con la polizia reale irlandese, Collins viene ferito e curato amorevolmente da Kitty, che diventerà la sua compagna.

Note

Il protagonista ha l'alone che era stato di Robin Hood e la progressiva divisione dei compagni di lotta rieccheggia il disfacimento dell'arturiana Tavola Rotonda. Un film d'avventura e ragion di Stato e, soprattutto, di stringato montaggio, capace di aggirare le trappole retoriche. Onesto, solido e romantico, il film ha vinto il Leone d'oro Venezia.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • violenza rivoluzionaria presentata come un'attività caritatevole, personaggi insulsi impersonati da attori insulsi, noia mortale. propaganda non riuscita, tra l'altro, i "perfidi" Inglesi sembrano ben più tolleranti degli "eroici" rivoltosi. Non capisco i commenti positivi, io non ho resistito oltre la metà.

    commento di gherrit
  • Un buon film cui manca l'imbastitura. Si capisce poco del contesto storico a favore della storia d'amore. Al medesimo tempo ha evitato un'ecessiva pesantezza narrativa e, come sempre, si tratta di delicati giochi di funambolismo che possono far cadere il film da una pare o dall'altra. Quindi ottima sceneggittura e regia da questo punto di vista.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Nonostante sia un film di buona fattura, manca un po' di ritmo. Qualche colpo di scena ogni tanto sarebbe servito a tenere alta l'attenzione.

    commento di bebabi34
  • Buon ritmo, set imponenti e curati,un pezzo di storia interessante,anche se non so quanto originale.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Un film dal ritmo serratissimo, dalla continua tensione, senza una sbavatura o un momento di stanca dall'inizio alla fine. Ma perchè gli inglesi si ostinavano tanto a non concedere l'indipendenza agli Irlandesi?

    commento di Artemisia1593
  • Epico, sincero anche se un pò didascalico. L'interpretazione tutta cuore di Liam Neeseon però sposta in secondo piano qualsiasi difetto.

    commento di Natalie
  • I film storici non sono decisamente il mio genere però questo film non mi è dispiaciuto.

    commento di ericagatti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Un film drammatico a carattere storico, certamente riuscito e coinvolgente, tanto che difficilmente si sarà tentati d'interrompe oppure distrarsi durante la visione. Non so giudicare quanto i dettagli biografici siano attendibili o se sia rispettata la verità dei fatti. Come sempre accade, nel passaggio sul grande schermo, è inevitabile che gli eventi realmente accaduti vengano filtrati e… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il film di Jordan ha molti difetti, primo tra tutti la scelta del protagonista che pare poco a proprio agio nei panni dell'eroe irlandese, ma ancora di più l'inserzione della storia d'amore di Collins e Boland per la Kitty interpretata con la solita insulsaggine da "cavolo a merenda" Julia Roberts. Ma Michael Collins film ha anche molti pregi, e in particolare l'orchestrazione delle scene… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Dall'insurrezione di Pasqua del 1916 al Trattato di Indipendenza del 1922, sette anni di storia bellica Irlandese, guidata dal patriota Michael Collins (il mediocre Liam Neeson, gratuitamente premiato a Venezia con la coppa Volpi per la migliore interpretazione) contro il predominio britannico. Ma la Storia, in altri momenti della filmografia del regista irlandese sfondo per spunti decisamente… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 12 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 9 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 4 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 22 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 21 agosto 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 14 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 12 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 23 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 22 luglio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 17 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 30 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 29 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 15 marzo 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 23 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 15 maggio 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito