Trama

Charley e Harman sono sopravvissuti a una rapina dal ricco bottino in una banca che è costata la vita agli altri membri della banda, fra cui la moglie dello stesso Charley. Ora i due sono braccati dal feroce Molly, sguinzagliato dal proprietario del denaro rapinato, Boyle, che è, a sua volta, un losco figuro. Comincia così una guerra di tutti contro tutti.

Note

Uno dei migliori film di Don Siegel, "inventore" del primo Callaghan e maestro di regia di Clint Eastwood. Teso, rigoroso, emozionante, con una sequenza di rapina in banca da mandare a memoria e un Walter Matthau per una volta svincolato dalla sua maschera comica.

Commenti (14) vedi tutti

  • ...film eccezionale...come è eccezionale Don Siegel. Veramente bravo Walter Matthau , perfetto. Voto 9

    commento di ivcavicc
  • Uno dei migliori film realizzati da Don Siegel, un noir teso e violento che non lascia mai tregua e respiro allo spettatore.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un film che parte già dalla mia infanzia. Decisamente ben fatto e piacevole. Il mio unico dubio è: ma se Varrick era davvero così maledettamente furbo e intelligente, perché ha clamorosamente fallito per tutto il resto della sua vita?

    commento di Brady
  • Avvincente heist-movie costruita a prova d'errore e caratterizzata da un ritmo incalzante e dalla straordinaria interpretazione dell'eclettico Walter Matthau. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Esemplare nella costruzione ed esaltato dalla dinamicità del montaggio, è un ottimo film d’azione che alterna sapientemente piccole pause rilassanti a momenti più frenetici continuamente vivificato da invenzioni di acuta intelligenza che si conferma come uno dei migliori thriller di tutti i tempi e ribadisce in toto la meritata fama del regista.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Pellicola ancora appassionante !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Opera d'arte che non sente il peso dei suoi 40 anni e più (come ogni opera d'arte d'altronde), che alcuni mestieranti odierni del cinema d'azione dovrebbero guardare mediante cura Ludovico. Voto: 10 in condotta al formidabile Matthau

    commento di ProfessorAbronsius
  • Film assolutamente coinvolgente e ben diretto, rarissimi se non assenti sono i cali di tensione e Matthau dimostra di non essere solo un attore comico, ma di saperci fare, eccome, anche in ruoli più impegnativi.VOTO: 8.5

    commento di ire91
  • Finalmente! Dai tempi del liceo cerco di vedere questa pellicola e…WOW! Grazie allo strampalato prof che ce la consigliava quotidianamente!

    commento di satura
  • Uno dei capolavori di Siegel, semplicemente sublime Matthau.

    commento di Tex Murphy
  • un ricco film di azione con suspance idee e colpi di scena

    commento di chen kuan tai
  • Celebrazione dell'intelligenza umana. Puo bastare?

    commento di Dalton
  • Bello ma ottimo è esagerato.

    commento di lonestar
  • Voto 8 Precisissimo

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Se mai ce ne fosse stato bisogno, possiamo dire che Chi ucciderà Charlie Warrick? è la “prova provata” della grandezza di Don Siegel, del suo essere stato un indiscusso maestro (nome di culto e di riferimento) del cinema poliziesco e d’azione statunitense al quale lo stesso Eastwood deve davvero molto. Indubbiamente quello è il settore preponderante,… leggi tutto

30 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 febbraio 2019 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Uno dei migliori film realizzati da Don Siegel, un noir teso e violento che non lascia mai tregua e respiro allo spettatore. La vicenda è un noir a venature thriller, di una cupezza degna di Fritz Lang. In Chi ucciderà Charley Varrick? notiamo, infatti, un'umanità speduta e senza speranza. I cosiddetti 'buoni' sono dei rapinatori che non si sono fatti scrupolo ad uccidere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 gennaio 2017 su Rete 4
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Il Film in se' e' fatto benone e gia' dopo 10' s'incomincia a capire che il Filone sara' quello di Sparatorie,Inseguimenti,Morti (e anche belle Ragazze tra l'altro ...) comunque tutto assai appassionante.Poi fa anche un certo effetto vedere il bravo Matthau scrollarsi di dosso i consueti panni Comici ed indirizzarsi verso un'Interpretazione argutamente cattiva anche se alla fine la visione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 aprile 2016 su Rete 4

Recensione

michel di michel
8 stelle

Dopo una rapina finita male i due banditi sopravvissuti scoprono di aver rubato una montagna di soldi alla mafia; riusciranno a sfuggire alla polizia e a un sicario dai modi spicci? Siegel ha scelto ancora una volta un eroe negativo di quelli che più gli piacciono, individualisti e anarchicheggianti. Il protagonista non è un delinquente inveterato è solo uno che intende…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015

Recensione

Voltaire di Voltaire
9 stelle

Anzitutto non é corretto affermare che per Walter Matthau sia la prima opera in cui recita svincolato dalla sua maschera comica. A titolo di esempio, infatti, rammento "A prova di errore" del 1964 "Solo sotto le stelle" del 1962 e "Sciarada" sempre del 1962. Si tratta di film drammatici interpretati da un grande attore, il quale ha ampiamente dimostrato di saper interpretare tutti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito