Chi ucciderà Charley Varrick?

Regia di Don Siegel vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Chi ucciderà Charley Varrick?

di Baliverna

Credo si possa dire un film perfetto, che non ha una smagliatura durante tutta la sua durata. Tutto, dalla regia alle interpretazioni, è di alto livello. A conti fatti, poi, è uno dei film più ottimisti di Don Siegel, nonostante il suo pessimismo abbia comunque uno spazio notevole. Il microcosmo della piccola banca di provincia ne è un esempio: trasferimenti di ingenti somme in nero provenienti dalla malavita, complicità politiche, un direttore che, oltre che manutengolo dei criminali, è un inetto e un vigliacco. Il personaggio più negaitvo è forse quello del gorilla, una specie di robot senza cuore e senza ombra di umanità. Lo stesso complice del protagonista è anch'egli un esempio di uomo senza scrupoli, dalla pistola facile, e interessato solo al denaro. In ogni caso non ho trovato quel pessimismo nero e quella crudeltà disperata che ho riscontrato in "Contratto per uccidere".
La sceneggiatura parla vagamente di una vita precedente del personaggio di Matthau assieme alla moglie, una vita che appare abbastanza felice e forse fuori dalla criminalità. Non viene chiarito il come siano giunti a mettere in piedi una rapina ad una banca, ma talune indeterminatezze sono pregi in seno a certi film. La prima volta che lo vidi, diversi anni fa, non capii l'episodio finale dell'incontro presso lo sfasciacarrozze, perché è proprio un guizzo di intelligenza e di improvvisazione da parte del protagonista.
Walter Matthau dà forse l'interpretazione migliore della sua carriera: momenti memorabili sono l'addio alla moglie morta, la gomma da masticare messa in bocca alla fine, e la sua espressione di quando la macchina va finalmente in moto (dove c'è persino una punta di umorismo).
Come dicevo, è un film perfetto, ma non ha per me quel fascino e non mi suscita quella profonda partecipazione di altre pellicole. I meriti oggettivi di un'opera, comunque, vanno sempre riconosciuti.