Caravaggio - L'anima e il sangue

Iscritto dal 5 maggio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Caravaggio - L'anima e il sangue

di milopa

Davvero deludente. Se è un documentario, deve rispettare alcuni parametri, ma non è stato così in questo caso. Prima di tutto, la voce del narratore dovrebbe essere chiara, senza inflessioni e soprattutto senza difetti di pronuncia. Manuel Agnelli non pronuncia bene la erre e certamente non ha la voce da commentatore. Alla fine sono state proposte le didascalie dei quadri mostrati: era indicato solo il titolo e il luogo dove si trova il dipinto. Mancava l'anno di realizzazione, la tecnica e le misure. Sembrano notizie banali, ma un buon documentario deve obbligatoriamente indicarle. Per giunta in una si dava il titolo sbagliato: si dice "Palafrenieri" e non "Parafrenieri" come è stato scritto e detto nel film. E poi...ormai devo pensare che, essendo io una storica dell'arte ed insegnante per di più, spesso trovo scontate alcune cose che, devo ammetterlo, non sono tali per il neofita della materia. Tipo, nel caso di questo documentario, dare come "nuova" la notizia che Caravaggio fosse nato a Milano! Ma ormai anche i libri delle scuole medie lo dicono! E poi, non mi sono piaciute le commistioni con il moderno, nè la presenza del modello. Ho gradito molto di più il film su Raffaello. Le due stelline vanno solo ai dipinti.