Espandi menu
cerca

Trama

Un viaggio attraverso la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista geniale e contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. Excursus narrativo attraverso i luoghi in cui l'artista ha vissuto e quelli che custodiscono oggi alcune tra le sue opere più note (Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta), il documentario - con la consulenza scientifica del professor Claudio Strinati, storico dell’arte esperto del Caravaggio – racconta la figura dell'artista in stretta correlazione con le sue opere, attraverso un'accurata ricerca storica e uno studio approfondito dei documenti e testimonianze. La digressione artistica è introdotta da scene fotografiche e simboliche ambientate in epoca attuale, come attuali sono i temi e le emozioni che scaturiscono dalle opere di Caravaggio: passione, dolore, inquietudine e spiritualità. Le scene sono accompagnate da monologhi evocativi fuori campo, in cui la voce di Caravaggio porta gli spettatori nel suo universo più intimo fatto di debolezze e certezze, in cui gli essere umani di ogni epoca possono identificarsi.

Note

Il film è girato in formato Cinemascope 2:40, che determina una visione più “allungata” delle immagini, simile ad una tela, ed è una prime produzioni in Italia realizzate in 8K, formato che permette di percepire la singola pennellata e carpire dettagli delle opere non visibili ad occhio nudo.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Capre, capre, capreeeeeeeeee!!!

    commento di Arch_Stanton
  • Difficile fare un film così brutto parlando di Caravaggio e le sue opere.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Purtroppo l'esposizione è continuamente interrotta da sequenze ambientate nel presente in uno squallido capannone, in cui un uomo in mutande impiastriccia delle tele e le tagliuzza. Questi intermezzi risultano insopportabili. Inoltre i quadri sono spesso ripresi in modo troppo veloce, non dando il tempo di ammirarli. Zeri si rivolta nella tomba!

    commento di francaraccio
  • Galleria di opere tanto conosciute quanto capaci ogni volta di rivelarsi e soggiogare lo sguardo, tappe di una vita inimitabile, maledetta, al limite di tutto. Questo Caravaggio è un tributo doveroso del cinema al grande artista, costruito con passione e cura filologica.

    leggi la recensione completa di yume
  • Lungo un percorso affascinante tra racconto in prima persona e testimonianze eccellenti,questo docu-Caravaggio girato con grande tecnica e perizia,ci conduce, attraverso un viaggio esaltante, privilegiato in grado di svelare o ipotizzare misteri e tecniche inarrivabili in capo all'uomo, alla costruzione dei capolavori sublimi dell'artista.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Altamente raccomandabile questa esperienza visiva, produzione di Nexo Digital, ultra risoluzione di un girato in sorgente 8K (7680x4320 pixel) in formato Cinemascope 2:40. Dettagli tecnici che ai non addetti ai lavori dicono poco ma che consentono una visione molto vicina a quella effettiva dell'occhio umano. L'immagine percepita non sembra artefatta e l'esperienza emozionale dello… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
3 stelle

Documentario con vari spezzoni “recitati”, per così dire, sulla vita e le opere del sommo pittore. Uscito al cinema un paio di anni fa, per tre giorni, ebbe un tale successo che dovettero aggiungere ancora due date. Eppure è brutto. Brutto in tutta la parte non documentaristica, con questa sequela di immagini che dovrebbe trasmettere chi sa cosa. Brutto pure nei testi,… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

tobanis di tobanis
3 stelle

Documentario con vari spezzoni “recitati”, per così dire, sulla vita e le opere del sommo pittore. Uscito al cinema un paio di anni fa, per tre giorni, ebbe un tale successo che dovettero aggiungere ancora due date. Eppure è brutto. Brutto in tutta la parte non documentaristica, con questa sequela di immagini che dovrebbe trasmettere chi sa cosa. Brutto pure nei testi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

tonypolster di tonypolster
9 stelle

Il genere del docu-film raramente si colloca in una terra di mezzo, può dare risultati ambivalenti, di segno opposto, risultare riuscito e, in questo caso, assume il valore di una testimonianza "filmo-storica", oppure può risultare "pedante", cinematograficamente sciatto. Questo è di notevole fattura. Le scene sono state costruite per evocare emozioni ed idee. Un pregevole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

milopa di milopa
4 stelle

Davvero deludente. Se è un documentario, deve rispettare alcuni parametri, ma non è stato così in questo caso. Prima di tutto, la voce del narratore dovrebbe essere chiara, senza inflessioni e soprattutto senza difetti di pronuncia. Manuel Agnelli non pronuncia bene la erre e certamente non ha la voce da commentatore. Alla fine sono state proposte le didascalie dei quadri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

yume di yume
8 stelle

Altamente raccomandabile questa esperienza visiva, produzione di Nexo Digital, ultra risoluzione di un girato in sorgente 8K (7680x4320 pixel) in formato Cinemascope 2:40. Dettagli tecnici che ai non addetti ai lavori dicono poco ma che consentono una visione molto vicina a quella effettiva dell'occhio umano. L'immagine percepita non sembra artefatta e l'esperienza emozionale dello…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Il cinema una volta tanto, come fa la televisione spesso ed in modo sin troppo automatico o scontato, ci conduce - attraverso un viaggio privilegiato che dispone lo spettatore in una posizione di prestigio e superiorità persino rispetto a quella che scaturisce dal confronto diretto e ad occhio nudo - con l'opera sublime di quello che, con tutta probabilità,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Inutile dire che questo docu-film sia stupendo, ma bisogna anche evidenziare i pochi difetti che ha. Partiamo dall'inizio: biografia e opere vengono spiegate da una voce narrante, quale ci illustra i dettagli più dovuti a noi delle opere del maestro. Una nota in particolare é proprio il formato con cui é stata realizzata questa pellicola: la qualità 8k, tra l'altro…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 19 febbraio 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito