Bohemian Rhapsody

silviodifede

Iscritto dall'11 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Bohemian Rhapsody

di silviodifede

La parte del concerto del Live AID vale da sola la visione.

Premessa doverosa. Chi scrive è assolutamente allergico ai film biografici, proprio non riesco a reggerli perché li trovo eccessivamente romanzati.

Detto ciò, difficile non dare un'occhiata a Bohemian Rhapsody, specialmente se si ama la musica. E quale personaggio è più da cinema dell'immenso Freddie Mercury?

Sostanzialmente il bersaglio in questo caso è facile, basta avere una certa professionalità in sceneggiatura e regia, non toppare l'attore protagonista e non fare disastri.

Bohemian Rhapsody ha l'intelligenza di dare alla musica lo spazio da vera protagonista, di lasciare alle note il grande proscenio e ci azzecca.

Seppur nelle fasi di raccordo ci sia qualche pausa, seppur (come previsto) qualche romanzata di troppo c'è anche qui, è la musica a trionfare e quella dei Queen è di una certa qualità.

Oltretutto il film ha una forte impennata finale che riesce a emozionare, con il culmine massimo del concerto del Live AID ricostruito in maniera incredibile. Le scene con la costruzione dei brani e il gran finale a Wembley (con immagini di grande effetto) sono il grande punto di forza e così ai titoli di coda ci si riesce anche a commuovere.

Insomma, operazione vincente anche per chi non ama particolarmente il genere biografico.