La rosa purpurea del Cairo

Infinity94

Iscritto dal 22 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su La rosa purpurea del Cairo

di Infinity94

"Non sarebbe possibile nel vostro mondo immaginario, nel mondo reale sì"

Scritto e diretto da Woody Allen,una perla della storia del cinema dove la vita di una casalinga "disperata" tra il marito che la tratta male e in più pretende da lei soldi e benevolenza,un lavoro da cameriera stressante,una vita sociale non assolutamente un granchè, l'unica via di fuga è la settima arte:il cinema.

Siamo nel periodo della grande Depressione e nel frattempo nei ruggenti anni venti,in una piccola cittadina di provincia del New Jersey,  tra i tanti film in proiezione la protagonista Cecilia(Mia Farrow) vede tante volte i suoi film preferiti fino a che alla quarta-quinta proiezione de "La rosa purpurea del Cairo" il protagonista dello stesso film intravede in lei una luce particolare,che non è quella del solito proiettore,ma la luce dell'amore e del fascino che emana la donna lo porta ad uscire fuori dallo schermo e conoscerla finalmente dopo averla vista varie volte a rivedere lo stesso film.

Ciò porta a situazioni disastrose per la proiezione del film nel cinema così come all'attore stesso che interpreta il personaggio appena uscito fuori dallo schermo,tutto invece cambia in positivo per Cecilia che finalmente vive un amore "vero",senza schemi e convenzioni,si convince di autostima e di carattere riesce ad esprimersi veramente con suo marito,conoscendo un "nuovo mondo".

Tante riflessioni su cosa sia giusto vivere nella finzione o nella realtà,se tutto ciò che facciamo nella nostra vita ci fa agire per convenzione,per seguire una morale,oppure ci sarebbe la possibilità di sognare anche ad occhi aperti?