Espandi menu
cerca

Trama

Sin dalla più tenere età Enzo e Agata, due cugini, si sono esplorati a vicenda in una serie di giochi erotici, divenuti sempre più compromettenti man mano che sono cresciuti. L'amore in famiglia però non sboccia e Agata finisce in sposa di un uomo facoltoso. La tensione erotica tra i due cugini non è però sopita.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Se vi è piaciuto Malizia e Peccato Veniale di Samperi è il vostro film, con una meravigliosa Dayle Haddon al suo primo film italiano.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Aldo Lado gira un erotico di tipo "incestuoso", come da prassi di certo cinema di genere italiano del tempo (Anni '70). Ispirato da un omonimo testo di Ercole Patti, Lado punta tutto sull'effetto liberatorio dell'esplosivo finale, avendo a disposizione una coppia d'attori esemplare. Eccezionale la colonna sonora del maestro Ennio Morricone.

    leggi la recensione completa di undying
  • La presenza di Ranieri azzera ogni erotismo. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Pensavo fosse una stupidaggine invece anche mia Moglie ne è rimasta ben soddisfatta.voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Guardatelo e riguardatelo....film cosi' oggi ve li potete scordare.Non sara' un capolavoro...ma la Haddon da sola vale la visione.

    commento di ezio
  • Commedia erotica in salsa sicula di gran classe.

    leggi la recensione completa di starbook
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    Sin da piccoli, i cugini Enzo (Massimo Ranieri) ed Agata (Dayle Haddon) hanno stretto una relazione che va ben oltre la parentela. Con il passare degli anni, Enzo si allontana dalla cugina per frequentare l'università mentre Agata finisce in sposa, per matrimonio d'interesse, al barone Ninì (Christian De Sica). L'attrazione tra i due non ha però mai… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Fin da piccoli Enzo e Agata sono stati due cugini molto legati, tanto che crescendo la loro relazione si è fatta piuttosto morbosa. Quando, ormai adulti, lei decide di sposarsi per convenienza con un barone che in realtà non ama, tutto pare pronto per far diventare definitivamente quella relazione un rapporto tra amanti. La cugina è un buon compromesso tra cinema d'autore… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 28 febbraio 2024 su Cielo
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Cielo
2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

La cugina Italia 1974 la trama: Una fortissima attrazione fisica e mentale lega da sempre Agata ad Enzo. I due cugini “giocano” volentieri tra di loro con raffinati giochi erotici, tra innocenza, istinto e malizia il confine non è chiaro. Negli anni seguenti Enzo non si concentra sugli studi e preferisce fare la bella vita tra divertimenti vari, frequentazione di case…

leggi tutto
Aldo Lado: adieu
undying di undying

Aldo Lado: adieu

  Aldo Lado (1934 - 2023) "Negli anni Settanta, in Italia, c'era una situazione politica molto delicata: quando dei magistrati particolarmente pignoli… segue

2022
2022
Trasmesso il 4 ottobre 2022 su Cielo
Trasmesso il 30 settembre 2022 su Cielo
Trasmesso il 22 febbraio 2022 su Cielo
Trasmesso il 18 febbraio 2022 su Cielo
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Fin da piccoli Enzo e Agata sono stati due cugini molto legati, tanto che crescendo la loro relazione si è fatta piuttosto morbosa. Quando, ormai adulti, lei decide di sposarsi per convenienza con un barone che in realtà non ama, tutto pare pronto per far diventare definitivamente quella relazione un rapporto tra amanti. La cugina è un buon compromesso tra cinema d'autore…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

undying di undying
7 stelle

    Sin da piccoli, i cugini Enzo (Massimo Ranieri) ed Agata (Dayle Haddon) hanno stretto una relazione che va ben oltre la parentela. Con il passare degli anni, Enzo si allontana dalla cugina per frequentare l'università mentre Agata finisce in sposa, per matrimonio d'interesse, al barone Ninì (Christian De Sica). L'attrazione tra i due non ha però mai…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

starbook di starbook
7 stelle

‘La cugina’ del regista Aldo Lado (L’ultimo treno della notte) è un buon prodotto anni 70 messo in scena con eleganza e con una particolare attenzione nell’evitare di cadere nella spirale derivativa del filone ‘pecoreccio’. Questa commedia di stampo erotico, ambientata in Sicilia, tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore Ercole Patti, in…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito