Espandi menu
cerca
Go Home - A casa loro

Regia di Luna Gualano vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Go Home - A casa loro

di alan smithee
5 stelle

locandina

Go Home - A casa loro (2018): locandina

13° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - ALICE NELLA CITTA'
In occasione di una manifestazione anti immigrazione, organizzata da alcuni facinorosi ed esagitati esponenti di destra nei pressi di una fatiscente struttura edile romana destinata ad ospitare i migranti, l'esplosione dei primi scontri si aggrava a causa di un inspiegabile fenomeno che trasforma in belve assetate di sangue, i già esagitati partecipanti alla protesta. Uno tra questi, cerca di salvarsi in extremis e, soccorso proprio dai migranti contro cui poco prima si scagliava, che lo fanno entrare nel centro, si troverà a vivere un incubo imprigionato tra quelle fatiscenti mura sbrecciate.
Costtetto, malgrado la propria innaturata differenza, e a tentare di maturare una opinione differente su quegli ospiti scomodi e tanto detestati.

Antonio Bannò

Go Home - A casa loro (2018): Antonio Bannò

scena

Go Home - A casa loro (2018): scena

Gli zombi sono materiale perfetto per considerazioni socio-politico e civiche: ce lo ha insegnato da decenni, e ribadito con successo nell'ultimo suo periodo di attività, il padre dei non-morti, geniale George A. Romero,  puntando il suo acuto sguardo sulla sfaccettatura discriminante a cui viene inesorabilmente destinata una tribù minacciosa, ma anche vittima del suo oscuro destino, come sono per tradizione gli zombie.
Luna Gualano, brava regista del notevole Psychomentary, prova ad attualizzare il discorso civico-morale accostandosi ad uno dei più scottanti problemi etico sociali di oggi, complicando scientemente la situazione, e costringendo ad inserire il discorso del qualunquismo accusatorio contro il clandestino pericoloso e stupratore, in un contesto di urgenza nel quale il cittadino modello si trova a pensare solo alla propria incolumità,  mentre il mondo degli ospiti indesiderati cerca di fare aquadra per debellare o almeno far fronte alla minaccia.

scena

Go Home - A casa loro (2018): scena

Antonio Bannò

Go Home - A casa loro (2018): Antonio Bannò

L'idea è buona, se non ottima, e pure l'impeto narrativo che muove una cineasta appassionata, costretta a misurarsi con un budget irrisorio con una destrezza ed un risultato tecnico che le fanno solo onore.
Certo è pur vero che la materia pregna di contenuti finisce per prendere sin troppo il sopravvento sul carattere e la dinamica che muove i singoli personaggi, troppo funzionali e servili alla storia per risultare autonomi ed indipendenti, penalizzati ognuno di una insufficiente personalità ed autonomia in grado di farli emergere e renderli esaurienti nel contesto della vicenda.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati