Espandi menu
cerca

Trama

Cesare, un ex contrabbandiere e trafficante di umani, trova il corpo assassinato del nipote Fausto in una remota valle piemontese. Era stato Cesare stesso a introdurre il nipote alle sue attività criminali ma i due avevano finito con il perdersi di vista dopo che Fausto aveva deciso di dedicarsi al traffico di droga dall'Italia alla Svizzera, un'attività che lo zio aveva #invece #rifiutato. Non appena la polizia inizia a indagare, Cesare si ritrova tra i sospetti fino a quando il commissario Sonja di Meo mostra di credergli. Tra i due sembra nascere anche qualcosa di tenero ma Cesare ha in mente solo una cosa: vendicare la morte di Fausto a qualsiasi costo.

Note

Dall'omonimo romanzo di Davide Longo.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • C'è qualche ricordo di "in fondo al Bosco" con Filippo Nigro del 2015 anche se l'andazzo non mi ha del tutto appassionato e non siamo tanto vicini a quel Film come visione totale.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • E' la trama gialla in realtà a fare da sfondo all'ambiente, le Alpi di confine ben valorizzate dalla regia dell'esperto documentarista Bellucci, ed alla storia personale di Cesare che ne sono i veri protagonisti. L'andamento lento ed i dialoghi misurati contribuiscono anch'essi a dare spessore e atmosfera a questo bel film italo-svizzero.

    commento di bombo1
  • Come in un film di Godard: "no, non i nostri sentimenti o le nostre esperienze vissute... ma la tenacità silenziosa con cui le affrontiamo." Da vedere.

    commento di Voss82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Cesare è un passeur esperto, ma non cosi abile da non essersi fatto già arrestare in passato dalle forze dell'ordine, trascorrendo in cella, tra le varie malaugurate occasioni occorse, pure il drammatico periodo di agonia della giovane moglie poi scomparsa. Tornato libero, l'uomo continua la sua attività di traghettatore di cose, rifiutandosi tuttavia di accompagnare… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 14 marzo 2022 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso il 18 dicembre 2019 su Rsi La2

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Cesare è un passeur esperto, ma non cosi abile da non essersi fatto già arrestare in passato dalle forze dell'ordine, trascorrendo in cella, tra le varie malaugurate occasioni occorse, pure il drammatico periodo di agonia della giovane moglie poi scomparsa. Tornato libero, l'uomo continua la sua attività di traghettatore di cose, rifiutandosi tuttavia di accompagnare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 15 luglio 2019
locandina
Foto
2017
2017
Luigi Lo Cascio, Leonardo Nigro
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito