Dumbo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Dumbo

di alfatocoferolo

La Disney, in mancanza di nuove idee, ne rispolvera di vecchie, spendendo un'ira di Dio, per guadagnare un'altra ira di Dio. Film che punta a far cassa, con tutte le considerazioni al contorno del caso.

È un'operazione commerciale, non un prodotto artistico, e come tale va valutata. Burton voleva far cassa, la Disney voleva far cassa e tutti - insomma - volevano guadagnar qualcosa. Obbiettivo raggiunto, il botteghino ha ripagato le spese abbondantemente. Per il resto, nulla a che vedere con la storia che ha commosso il mondo, messa su cartoon parecchi anni fa. Questa è una storia che commuove ben poco e punta piuttosto sullo spettacolo degli effetti speciali, sulla tenerezza dell'elefantino tutto occhi azzurri e su un cast di nomi altisonanti, in gran parte messo lì solo come specchietto per le allodole.

Questo però è un sito di amanti del cinema, non di amanti dei prodotti commerciali, per cui mi corre l'obbligo di non sviare i lettori delle recensioni con un voto positivo, se è Cinema quello che cercano, girino alla larga da questa porcata.

Se invece vogliono riempirsi gli occhi di effetti speciali, è il film per loro.