Espandi menu
cerca

Trama

Félicie ha un innamorato, Loic; ha anche una figlia, Elise, di quattro anni; infine, ha il cruccio di non aver mai più rivisto Charles, il padre di Elise, dopo l'estate galeotta in Bretagna nel corso della quale era rimasta incinta. In rotta con Loic, se ne va a Nevers, ma questo non le servirà a guarire dal suo mal d'amore per Charles.

Note

Le case, gli incontri, le relazioni si intrecciano, secondo i modi a cui Rohmer ci ha abituato. Ma ogni volta il suo cinema coinvolge, contrabbandando l'abilità narrativa per diretta adesione alla realtà e la sua scrittura raffinata per ingenua freschezza. Qui addirittura usa come invisibile sottotesto (fin dal titolo) i tardi romances shakespeariani.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il film trasuda freschezza narrativa e semplicità ma è troppo romanzato.

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Con un titolo simile, era inevitabile confrontarsi con l’omonima tragicommedia di Shakespeare (che infatti a un certo punto la protagonista va a vedere a teatro): anche qui c’è una persona amata, che si crede perduta per sempre e che ricompare contro ogni ragionevole aspettativa. I meccanismi della perdita e del ritrovamento sono inverosimili persino all’interno della… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

A mio parere Racconto d'inverno non appartiene al novero delle opere migliori di Rohmer: basato e costruito intorno ad uno spunto eccessivamente esile, popolato da personaggi che somigliano più a tipizzazioni che a persone pulsanti di sangue e umori umani, sconta la consueta (talvolta necessaria, ma altre volte gratuita) verbosità dialogica dei film rohmeriani. Tuttavia non si… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Quasi due ore per questa seconda parte della tetralogia dei Racconti delle quattro stagioni: due ore con Rohmer possono essere davvero pesanti, realmente estenuanti. Soporifere, a voler essere severi. E' un continuo chiacchierare dei personaggi sulle loro storie sentimentali più o meno importanti (e con questa frase si potrebbe dire di aver riassunto circa qualsiasi film del regista… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Felicie è una ragazza madre. La figlia Elise, di quattro anni, è stata concepita durante un’avventura amorosa estiva con Charles, che però per un disguido, ha perso di vista. Nonostante i tentativi di sviluppare una relazione con Loic, e poi con Maxence, si deve arrendere all’evidenza che non amerà mai nessuno oltre a Charles Eric Rohmer col suo stile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Film francese grazioso, soprattutto per il finale insperato e quasi commovente, che provoca nello spettatore la stessa commozione di assistere un miracolo. Ma per arrivare al finale bisogna passare per: le mezze follie e l'indecisione di una ragazza madre, bella ma secondo me un po' fuori di testa come ce ne sono non poche anche da noi, che si concede ma non troppo e senza farsi troppi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Non male questo Rohmer che ci descrive i drammi amorosi di una donna divisa equamente fra due uomini....e una bambina.Questa volta direi che il film vira piu' sul dramma che sulla commedia e coinvolge lo spettatore nelle scelte della protagonista ,seguendola con l'attenzione che merita,fino alla fine.Piu' che discreto.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

A mio parere Racconto d'inverno non appartiene al novero delle opere migliori di Rohmer: basato e costruito intorno ad uno spunto eccessivamente esile, popolato da personaggi che somigliano più a tipizzazioni che a persone pulsanti di sangue e umori umani, sconta la consueta (talvolta necessaria, ma altre volte gratuita) verbosità dialogica dei film rohmeriani. Tuttavia non si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bel film di Rohmer, nel suo stile caratteristico fatto di dialoghi e analisi sentimentali. Al centro troviamo, come al solito, una donna, che si dibatte tra due uomini. Innamorata veramente di un terzo, pende indecisa tra i due personaggi lasciando insoddisfatti entrambi (e se stessa). Il suo cuore è un guazzabuglio di sentimenti e mezzi sentimenti, dubbi e rimorsi, scelte forzate e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 6 ottobre 2012 su LA7D
Trasmesso il 3 agosto 2012 su LA7D
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Con un titolo simile, era inevitabile confrontarsi con l’omonima tragicommedia di Shakespeare (che infatti a un certo punto la protagonista va a vedere a teatro): anche qui c’è una persona amata, che si crede perduta per sempre e che ricompare contro ogni ragionevole aspettativa. I meccanismi della perdita e del ritrovamento sono inverosimili persino all’interno della…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Il secondo episodio del ciclo “Racconti delle quattro stagioni” si concentra su un personaggio che da più parti è stato definito il meno intellettuale tra tutti quelli rohmeriani e con cui inizialmente è difficile entrare in sintonia. La trentenne Félicie, in effetti, persa nel suo amore adolescenziale per Charles, cuoco con cui ha trascorso…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Quasi due ore per questa seconda parte della tetralogia dei Racconti delle quattro stagioni: due ore con Rohmer possono essere davvero pesanti, realmente estenuanti. Soporifere, a voler essere severi. E' un continuo chiacchierare dei personaggi sulle loro storie sentimentali più o meno importanti (e con questa frase si potrebbe dire di aver riassunto circa qualsiasi film del regista…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

E' il primo dei "Racconti" che vedo. E mi spinge a non fermarmi qui. Credo sia già qualcosa. Il film sfiora la banalità, probabilmente voluta, e si arrampica nel consueto intellettualismo fine a se stesso di certa cinematografìa francese. Lei irrita e non si capisce come mai gli uomini non la prendano a calci già dopo un quarto d'ora di film. Però, c'è…

leggi tutto

In memoria di Eric Rohmer

bradipo68 di bradipo68

Ho appena appreso della morte di Eric Rohmer.Io detesto le playlist necrologio ma stavolta è diverso.Sento che se n'è appena andato un amico più grande,uno che mi ha spiegato tante cose con l'arte…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 14 aprile 2008 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Basta un lapsus nel riferire il proprio indirizzo e la giovane Felicie (Very), parrucchiera di Parigi, si trova a smarrire le tracce del suo neofidanzato (Van Den Driessche) conosciuto durante una vacanza e con una bambina sua cresciuta nonostante tutto. Quattro anni più tardi Felicie si arrabatta tra un compagno troppo intellettuale per le sue esigenze e un parrucchiere verso il quale non ha…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 marzo 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso l'11 novembre 2007 su Rai Movie

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Stesse considerazioni che ho già fatto per “racconto d’autunno”: il racconto è condotto con mano sapiente e lieve allo stesso tempo. Questo “capitolo” è intriso di maggiore snobismo – citazionismo letterario a tutto spiano – e ritrae personaggi maschili abbastanza insipienti, con caratteri imbelli mentre il femminile domina. [22.06.2007]

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito