Racconto d'inverno

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Racconto d'inverno

di jonas

Con un titolo simile, era inevitabile confrontarsi con l’omonima tragicommedia di Shakespeare (che infatti a un certo punto la protagonista va a vedere a teatro): anche qui c’è una persona amata, che si crede perduta per sempre e che ricompare contro ogni ragionevole aspettativa. I meccanismi della perdita e del ritrovamento sono inverosimili persino all’interno della filmografia rohmeriana: hanno la spudorata naturalezza del miracolo, o ci si crede o non ci si crede. Félicie ai miracoli ci crede, al punto da rinunciare senza pensarci alle due concrete prospettive sentimentali che si trova a gestire contemporaneamente, con l’esangue intellettuale Loïc e con il maturo e noioso Maxence (contrapposizione leggermente schematica); rischia anche di sembrare un po’ stronza, per il modo in cui non si cura delle conseguenze che le sue scelte hanno sulle vite altrui, ma il fatto è che ha deciso di non accontentarsi più di compromessi: o tutto o nulla, pascalianamente. Poi ecco l’incontro casuale sull’autobus, ecco di nuovo davanti a lei l’uomo della sua vita; ma il tempo è passato anche per lui, all’inizio tutto sembra essere stato un’illusione che ora si scioglie al contatto con la realtà. Ma qui siamo, appunto, in un film di Rohmer.