Racconto d'inverno

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Racconto d'inverno

di germarco

Film francese grazioso, soprattutto per il finale insperato e quasi commovente, che provoca nello spettatore la stessa commozione di assistere un miracolo. Ma per arrivare al finale bisogna passare per:

• le mezze follie e l'indecisione di una ragazza madre, bella ma secondo me un po' fuori di testa come ce ne sono non poche anche da noi, che si concede ma non troppo e senza farsi troppi problemi ripartendo la sua vita tra due uomini molto diversi tra loro; ma che spera nell'impossibile ritorno del suo vero amore, un altro uomo che 5 anni prima l'aveva fatta diventare mamma;
  • lunghi discorsi tra il filosofico ed il religioso sulla metempsicosi, l'amore, il senso della religione e della preghiera, tra uno dei suoi due uomini (un intellettuale come forse oggi non ci sono più) e la protagonista, molto più terra terra, umorale e lunatica.

Ma alla fine come dicevo, c'è un bellissomo finale, l'impossibile incontro casuale col suo vecchio ma mai spento amore, che è come a dirci: non smettete mai di sperare, anche l'impossibile, da questa nostra vita.