Espandi menu
cerca
Ghost Stories

Regia di Jeremy Dyson, Andy Nyman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Ghost Stories

di undying
6 stelle

Un originale modo di intendere l'horror antologico: in opposto alla tendenza, qui a fare da cornice sono tre storie, che ruotano (si integrano) attorno a quella principale. Sorprendente il finale.

 

Andy Nyman

Ghost Stories (2017): Andy Nyman

 

Phillip Goodman (Andy Nyman) è uno scettico insegnante di psicologia, impegnato anche nel format TV "Truffe paranormali". Grazie alla sua prolungata attività, decine di pseudo medium o sensitivi sono stati smascherati mentre, avvalendosi di trucchi, simulavano presunte facoltà extrasensoriali. Un giorno Phillip riceve l'invito di un famoso scrittore, anche lui detrattore famoso dei fenomeni ascrivibili al paranormale. Ma, sorpresa, lo scrittore si è convertito e, rinnegando il suo passato, invita Phillip a prendere visione di tre casi inesplicabili. Tre casi che darebbero prova -incontrovertibile (?)- della vita oltre la morte.

Caso 1 - Tony Matthews  (*1/2)

Un anziano (Paul Whitehouse), assunto come guardiano notturno in un vecchio manicomio, si ritrova faccia a faccia con presenze spiritiche, forse spettri dei detenuti, in passato torturati e abbandonati ad una morte impietosa, avvenuta tra quelle tristi mura.

Caso 2 - Simon Rifkind (***)

Rimasto a piedi di notte, in una strada isolata in mezzo ad un bosco, un giovane (Alex Lawther) si ritrova al centro delle attenzioni di una infernale creatura.

Caso 3 - Mike Priddle (**1/2)

Un affermato affarista (Martin Freeman), decide di avere un figlio in età avanzata, quando la moglie non è ormai più in grado di partorire. Nella sua casa iniziano a verificarsi strani eventi, con spostamento di oggetti. È solo l'inizio di una manifestazione poltergeist.

 

Martin Freeman

Ghost Stories (2017): Martin Freeman

 

"Il cervello vede ciò che vuole vedere." (Phillip Goodman)

 

Andy Nyman

Ghost Stories (2017): Andy Nyman

 

Horror inglese in stile "vecchia maniera", scritto e diretto da Jeremy Dyson e Andy Nyman, con quest'ultimo a rivestire anche i panni dello scettico protagonista, Phillip Goodman. I tre episodi che costituiscono -in maniera insolitamente originale- la cornice del racconto sono piuttosto deboli, e senza un vero e proprio sviluppo (un fantasma in un vecchio manicomio, un demone notturno e il poltergeist -pare- di un bambino mai nato). Di breve durata, contribuiscono invece, contrariamente alle aspettative, a tracciare inediti risvolti in quella che è in realtà l'unica vera storia, fulcro e motore di questo Ghost stories. Che è poi una storia (profondamente) nera e desolante, come nera e desolante è la vita quando sospesa tra questo Mondo e l'Aldilà. E proprio questa malinconica e inaspettata -anche se praticata più volte ma non così compiutamente - conclusione permette al film di farsi ricordare. Film peraltro ben scritto, interpretato e diretto. Non resterà di certo negli annali dei capolavori del terrore ma di sicuro, come titolo, è un passo avanti rispetto alle centinaia di più convenzionali e prevedibili film degli ultimi anni. Non fosse altro per la scelta coraggiosa di mettere in atto personaggi maturi -invece della solita banda di teenargers- e per l'affascinante opzione di lasciare il film in sospeso tra due piani (entrambi plausibili) di lettura. Fantasmi? Attività onirica? Allo spettatore, in base al suo background culturale, la scelta tra l'una o l'altra ipotesi.

 

scena

Ghost Stories (2017): scena

 

"Sono così stanco di tutto questo disprezzo per la vita spirituale. Quanto è fuori moda... qualsiasi cosa vada oltre il nostro personale tornaconto." (Il sacerdote, in merito allo scetticismo di Goodman)

 

"E' in uno stato definito anche sindrome del chiavistello: occhi aperti ma paralisi totale. Le luci sono accese, ma non c'è nessuno in casa." (Tony Matthews, in relazione allo stato neuro vegetativo in cui versa il figlio)

 

Alex Lawther

Ghost Stories (2017): Alex Lawther

 

Ghost Stories (2017): Trailer ufficiale italiano

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati