Ghost Stories

play

Regia di Jeremy Dyson, Andy Nyman

Con Andy Nyman, Martin Freeman, Alex Lawther, Paul Whitehouse, George MacKay, Samuel Bottomley, Nicholas Burns, Kobna Holdbrook-Smith... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Sky Go
  • NowTV
  • Chili
  • RakutenTv
In STREAMING

Trama

Il professor Phillip Goodman vede il suo scetticismo messo alla prova quando si imbatte in un documento a lungo perduto su tre terrificanti casi di presenze soprannaturali. Scosso da ciò che legge, si imbarca in una missione tesa a trovare soluzioni razionali imbattendosi in tre individui tormentati, ognuno con un racconto più spaventoso, sconcertante e inspiegabile dell'altro. Mentre indaga sulle loro storie, Goodman vede il suo mondo razionale cominciare a dissolversi e inizia a dubitare di ogni sua certezza.

Approfondimento

GHOST STORIES: SCETTICISMI E ORRORI

Diretto e sceneggiato da Jeremy Dyson e Andy Nyman, Ghost Stories racconta la storia dello scettico professore Phillip Goodman, che ha dedicato tutta la sua vita a smascherare i falsi sensitivi e le storie del paranormale nel suo programma televisivo. Il suo scetticismo, tuttavia, è messo a dura prova quando si imbatte in tre casi tanto agghiaccianti quanto inspiegabili: quello di un guardiano notturno che viene perseguitato da inquietanti visioni mentre pattuglia un manicomio abbandonato; quello di un giovane che rimane coinvolto in un infernale incidente d'auto nelle profondità di un bosco; e quello di un ricco ex banchiere che è perseguitato dallo spirito poltergeist del figlio non ancora nato. Ma c'è qualcosa di ancora più spaventoso: ognuna delle macabre vicende sembra avere una sinistra connessione con vita di Goodman, chiamato così a confrontarsi direttamente con le sue convinzioni.

Con la direzione della fotografia di Ole Bratt Birkeland, le scenografie di Grant Montgomery, i costumi di Matthew Price e le musiche di Haim Frank Ilfman, Ghost Stories è la trasposizione cinematografica dell'omonimo spettacolo teatrale che, dopo il suo esordio nel febbraio 2010, è rimasto in cartellone a Londra per oltre 26 mesi ed è stato esportato in mezzo mondo, raccogliendo qualcosa come mezzo milione di spettatori. Attingendo a ogni escamotage per stupire, sbalordire e snervare il pubblico, Ghost Stories viene così raccontato dai due sceneggiatori e registi: "Ci conosciamo da quando avevamo 15 anni e a sancire la nostra amicizia è stato in primo luogo l'amore per l'horror. Da sempre volevamo realizzare qualcosa che appartenesse al genere quando un giorno abbiamo avuto l'idea di una sorta di rivisitazione  dei Monologhi della Vagina, con al centro storie di fantasmi: in pratica, la storia di basava su tre uomini che seduti su uno sgabello raccontavano le loro vicende spaventose. Poco tempo dopo, lo spettacolo era pronto per andare in scena! Il nostro obiettivo era quello ricreare nel pubblico la stessa sensazione di quando si visita un parco a tema horror per coinvolgerlo nel racconto e donargli un'esperienza divertente e a tutto tondo. Nostri punti di riferimento sono stati i film prodotti dalla Amicus, gli antologici Le cinque chiavi del terrore (1964)La bottega che vendeva morte soprattutto, ma anche le pellicole di Val Lewton e le opere di Dario Argento".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Ghost Stories sono gli inglesi Jeremy Dyson e Andy Nyman. Nato e cresciuto a Leeds, Dyson si è laureato in Arte e ha un master in Sceneggiatura e nel 1995 ha dato vita con gli amici Mark Gatiss, Steve Pemberton e Reece Shearsmith al League of Gentleman, un quartetto di comici dal grande successo al centro… Vedi tutto

Commenti (9) vedi tutti

  • Un originale modo di intendere l'horror antologico: in opposto alla tendenza, qui a fare da cornice sono tre storie, che ruotano (si integrano) attorno a quella principale. Sorprendente il finale.

    leggi la recensione completa di undying
  • È raro e piacevole in un film horror sentire odore di cinema vero già dai titoli di testa. Mai inutile e ben calibrato, non un capolavoro ma comunque una delizia da guardare. Ps: complimenti alla redazione, la recensione di filmtv stavolta è davvero azzeccata.

    commento di Yayas82
  • La storia e la regia sono molto carine e ci stanno alquanto; ciò che rovina il tutto però sono gli ECCESSIVI JUMPSCARES: ce ne sarà uno ogni 2/3 minuti. In un film horror ce ne possono stare un paio, ma utilizzare questo espediente così tante volte non fa altro che rovinare l'intera visione, oltre a far innervosire.

    commento di davy36
  • Originale ma non troppo, inquietante ma non abbastanza spaventoso. Nel complesso però riesce ad intrigare e angosciare quanto basta.

    commento di Fanny Sally
  • ennesimo film horror in cui lo spavento allo spettatore viene dato esclusivamente da un improvviso "bum" sonoro sincronizzato a una immagine più o meno spaventevole. girato comunque con gusto e ben recitato, ma in fin dei conti piuttosto innocuo.

    commento di giovenosta
  • I fantasmi rimarranno un mistero, ma la certezza è che tale paranormale tarocco appare, come tale film che nessuno si sentirebbe di evocare

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Sicuramente come opera teatrale merita di essere vista,dato il successo che ha avuto. Invece in questa trasposizione cinematografica lascia un pò a desiderare. Il teatro non è cinema. Voto 6

    commento di Infinity94
  • Visto ieri sera. Prima parte horror, ma ben fatto. Seconda parte tutto diventa un puzzle dagli incastri complicati e imprevedibili. Manuale su come affrontare i propri fantasmi...bello mi è piaciuto. Voto 7/8

    commento di Paolabibi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Giuseppe_Avico di Giuseppe_Avico
7 stelle

In un periodo storico nel quale horror spesso e volentieri equivale a cliché, non è mai semplice riuscire ad emergere con un prodotto originale e sopra la media. Pochi sono i casi che negli ultimi anni hanno aiutato questo tormentato genere a risollevarsi dalle macerie di bambole viventi, trame inconsistenti e porte scricchiolanti. Ghost Stories cerca proprio di far respirare… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
6 stelle

    Phillip Goodman (Andy Nyman) è uno scettico insegnante di psicologia, impegnato anche nel format TV "Truffe paranormali". Grazie alla sua prolungata attività, decine di pseudo medium o sensitivi sono stati smascherati mentre, avvalendosi di trucchi, simulavano presunte facoltà extrasensoriali. Un giorno Phillip riceve l'invito di un famoso scrittore, anche… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
3 stelle

Il paranormale esiste? O bada ben, bada ben, bada ben è normale? Ecco il film che cerca di dare una spiegazione a questa domanda creando una buona dose di suspance, con tutti i meccanismi atti a crearla ben congegnati ed organizzati. O almeno lo fa nella prima parte, dove si riesce a godere (se così si può dire visto l'argomento) di una buona dose di tensione paurosa.… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Phillip Goodman (Andy Nyman) è uno scettico insegnante di psicologia, impegnato anche nel format TV "Truffe paranormali". Grazie alla sua prolungata attività, decine di pseudo medium o sensitivi sono stati smascherati mentre, avvalendosi di trucchi, simulavano presunte facoltà extrasensoriali. Un giorno Phillip riceve l'invito di un famoso scrittore, anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
3 stelle

Il paranormale esiste? O bada ben, bada ben, bada ben è normale? Ecco il film che cerca di dare una spiegazione a questa domanda creando una buona dose di suspance, con tutti i meccanismi atti a crearla ben congegnati ed organizzati. O almeno lo fa nella prima parte, dove si riesce a godere (se così si può dire visto l'argomento) di una buona dose di tensione paurosa.…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

E' un film abile quanto furbo nella costruzione della tensione, nel sapersi dilungare nelle varie sequenze di terrore fino a far crescere la suspense alle stelle, ma in tutto questo non rinuncia ad alcuni tipici cliché del cinema horror e persino il colpo di scena finale non è così scioccante come ci si aspetterebbe. Tuttavia la tensione ed il ritmo reggono, i personaggi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Giuseppe_Avico di Giuseppe_Avico
7 stelle

In un periodo storico nel quale horror spesso e volentieri equivale a cliché, non è mai semplice riuscire ad emergere con un prodotto originale e sopra la media. Pochi sono i casi che negli ultimi anni hanno aiutato questo tormentato genere a risollevarsi dalle macerie di bambole viventi, trame inconsistenti e porte scricchiolanti. Ghost Stories cerca proprio di far respirare…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 16 aprile 2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito