Espandi menu
cerca

Trama

Negli anni Sessanta, la maggior parte delle colonie africane raggiunge l’indipendenza. I nuovi stati così creati, fortemente dipendenti dagli aiuti europei, instabili politicamente e spesso divisi da faide etniche, vengono “esplorati” in alcuni loro aspetti particolarmente eclatanti.

Note

Stragi di animali, vendette sanguinose, esecuzioni sommarie e altro costituiscono il materiale del film che - con il pretesto documentaristico - spinge in realtà sul pedale di un esotismo volgare e sulle sensazioni forti. Sensazionalista e qualunquista, giocato su efferatezze spacciate per vere e quasi sempre false.

Commenti (5) vedi tutti

  • Splendido e commovente invito alla fratellanza tra i popoli della Terra. Un tramonto rosso che significa amore e libertà! Un capolavoro indimenticabile!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Un film indifendibile che ebbe un gran successo e aprì la strada a una miriade di epigoni ancora più cinici e parziali finalizzati a stupire lo spettatore e spesso ricostruiti ad arte. La realtà falsificata mostrata dalla pellicola fu denunciata dall'Espresso ed è decisamente scioccante.

    commento di spopola
  • Capolavoro del cinema italiano.

    commento di ironsax
  • realtà ed estremizzazioni accomunati dal cinismo

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
  • razzismo ben confezionato. Iacopetti blocco un'esecuzione per cambiare l'obiettivo alla videocamera.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

John Nada di John Nada
8 stelle

“Gli spettatori potranno AMARLO! Tu potresti odiarlo! Ma non lo dimenticherete mai!” “Questa è la storia più brutale dell'Africa di oggi!” “Ogni scena ti guarda dritto negli occhi ... e ti sputa!” Questa è l'Africa di oggi, grande come piccola ... dove il nome del gioco è il sangue ... e uccidere o essere ucciso!” “Grosso! Nero! Brutto! Brutale!” Frasi di lancio… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Jacopetti, a qualche anno di distanza dal decisamente brutto 'Mondo cane', va in Africa con il fidato collaboratore Prosperi e confeziona questo documentario, in parte con riprese studiate ad hoc, dove le atrocità sono spalmate in quantità minore rispetto al film d'esordio. Non che gli sia venuta la mano leggera, ma gli squarci di un continente bellissimo, esaltati dalla fotografia, sono degni… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Politica, economia, antropologia, sociologia: nel filone dei mondo movie c'è tutto questo e anche di più. E Africa addio è il quarto della serie, dopo Mondo cane 1 e 2 e La donna nel mondo, dedicato - come facilmente si intuisce dal titolo - a misfatti e bizzarrie del continente nero. Purtroppo però da Mondo cane in avanti il filone ha visto costantemente venir meno… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 13 settembre 2022 su Rete 4
Trasmesso l'8 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 1 giugno 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 4 agosto 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 6 settembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 31 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 19 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 17 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 2 maggio 2020 su Rete 4
Trasmesso il 19 febbraio 2020 su Cine34
2019
2019

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 30 giugno 2018 su Iris

Perché...

medusatouch di medusatouch

Clamorosa intercettazione ai mondiali in Russia: Ivano: "Pronto?Ma dove cavolo siete finiti?" B:" Essere in Russia" Ivano:" E come diavolo siete finiti li ?!Ma con le navi non è possibile...…

leggi tutto
Trasmesso il 5 giugno 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 23 giugno 2017 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito