Jurassic World: Il regno distrutto

Iscritto dal 14 maggio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Jurassic World: Il regno distrutto

di Geremia_Vinattieri

Ovvero "Jurassic World: Il Franchise Distrutto"

scena

Jurassic World: Il regno distrutto (2018): scena

Che niente sarà più come prima, lo dice senza troppe giri di parole pure Ian Malcom nella sua breve comparsa.

E' un film a imbuto. Si inizia già circoscritti tra le rocce incandescenti di una Isla Nublar in subbuglio per poi essere strizzati visivamente in un collo di bottiglia a forma di super Villona Gotica ( stile Wayne Manor, davvero…c’è pure il seminterrato tecnologico con l’ascensore e la password. Uguale, uguale!) confinata in un imprecisato bosco, pare, in Nord America. Infine essere letteralmente catapultati “un pò dappertutto” ( cit.).

scena

Jurassic World: Il regno distrutto (2018): scena

Dove si vuole andare a parare dopotutto lo si intuisce presto, molto presto ( troppo presto?!).

Il bello ( o brutto) è vedere tutte le sequela di stupide idee e correlate azioni ( che si aggiungono alla lunga triste storia delle idee cattive perpretate da vari personaggi nella storia del franchise ) che ci porteranno al citofonato risultato finale in salsa “Cesare” ( citazione da un altro epilogo abbastanza recente e piuttosto simile)

La regia, la messa in scena e l’azione sono la parte migliore del film ( specie nella prima parte). Gli effetti speciali e la CGI sono un discreto colpo d’occhio ( forse solo la resa di Blu può destare qualche dubbio?!).

Bayona ( e Trevorrow) ci e si divertono in citazioni sparse e strizzatine d’occhio al primo Jurassic Park, nonché tutta una serie di ammiccamenti al catalogo Spielberiano di genere ( Indiana Jones e il Tempio Maledetto fra tutti: una scena in particolare è costruita in maniera quasi spudoratamente identica )

Chris Pratt

Jurassic World: Il regno distrutto (2018): Chris Pratt

La resa sonora è ottima. Il sound design ( non originalissimo ) è tecnicamente sopraffino regalando la giusta profondità alle azioni.

La musica invece è un pò mesta: i temi - rarefatti - sono un pò li stessi già sentiti sul primo JurassicWorld, ma senza riarrangiamenti di nota. Nella seconda parte, più cupa e crepuscolare, le melodie si asservano all’atmosfera particellandosi agli effetti sonori.

La sceneggiatura è francamente la parte più deludente. I personaggi sono fin troppi leggibili nelle intenzioni ( finanche dalle prime apparizioni dei nuovi e nessuno viene smosso dalla schieramento netto di partenza buoni / cattivi ). Lo sviluppo narrativo si disvela così in un percorso fin da subito intuibile e senza alcuna sopresa ( è presente qualche tentativo nella sottotrama di inserire tematiche nuove, ma l'approccio è talmente superficiale da risultare pretestuoso,  se non inutile).

E’ evidente che i limiti dello storytelling soffrano la messa in opera dei presupposti necessari a quello sviluppo che si palesa ( e si concretizzerà ) per il prossimo capitolo. Dopotutto è già tutto scritto lì, nel titolo!