Metti la nonna in freezer

Regia di Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi vedi scheda film

AndrewTelevision01

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Metti la nonna in freezer

di AndrewTelevision01

Fabio De Luigi, Miriam Leone

Metti la nonna in freezer (2018): Fabio De Luigi, Miriam Leone

Claudia (Miriam Leone) é una restauratrice che "vive" con la pensione della nonna Brigit (Barbara Bouchet). Un giorno, quest'ultima muore improvvisamente e Claudia, assieme le amiche Margie (Marina Rocco) e Rossana (Lucia Ocone), decidono di metterla all'interno di un freezer per continuare a guadagnare, grazie alla sua pensione. Tutto tranquillo fino a quando entra, nella vita di Claudia, l'incorruttibile capo della finanzia Simone (Fabio De Luigi), che cerca di investigare nella sua zona.

Miriam Leone

Metti la nonna in freezer (2018): Miriam Leone

Comincio col dire che questo film é già qualcosa in più nel panorama cinematografico italiano: si differenzia dalle normali commedie all'italiana, alternate tra film comici e drammatici (che non fanno né ridere, né piangere e mi riferisco a film commerciali, non voglio generalizzare) e il senso dello humour é di certo più marcato del solito. Il titolo del film é molto inusuale, sempliciotto, ma anche diretto: sarebbe stato, secondo me, più facile inserire un titolo provocatorio o parodistico, seppur questo concetto si avvicina molto alla mia idea. Fabio De Luigi si é finalmente ripreso dal tunnel, o girone infernale di film mediocri da dove vi aveva abitato sino ad ora, e riesco a caratterizzare alla stra-grande il protagonista, dandogli un'aria più carismatica del solito. Miriam Leone riesce ad essere convincente: il suo personaggio é una fusione di ansia, terrore ma anche improvvisazione alla massima potenza (per non essere frainteso, intendo per quanto riguarda la sua caratterizzazione e non per come é stato scritto). É, sicuramente, un personaggio che si sposa (letteralmente o meno) col protagonista. La trama riesce a reggersi: con le sue citazioni, a livello scritturale e registico, di Edgar Wright, che variano alla trilogia del cornetto del già citato regista, il surrealismo che incombe la pellicola riesce a rendere partecipe lo spettatore che riesce, in tutto e per tutto, a farsi una grassa risata, garantendo così il proseguimento della visione.

Esperimento riuscito bene.

7½.

Ah, non sono d'accordo col voto medio di FilmTv.