Made in Italy

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Made in Italy

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Ligabue tenta di creare il proprio capolavoro sull'Italia, l'italianità e l'italiotismo. Ma il Made in Correggio sembra più un elenco telefonico di problemi senza nemmeno il pregio di essere in ordine alfabetico.

Ligabue si cimenta in questo dramma sulla crisi di mezza età e lo fa affidandosi a due attori di comprovata bravura, i quali si impegnano a fondo per sorreggere tutti i temi che si affrontano in questo film: l'amore, l'amicizia, i rapporti di coppia, la stima di se stessi, la morte, il tradimento, il lavoro, la disoccupazione, la crisi economica, la ludopatia, il rispetto, il sesso, l'emigrazione, l'integrazione, i figli che non se ne vogliono andare di casa e... forse un altra decina dei quali si perde memeoria. Ma il progetto è troppo ambizioso e tale ambizione supera il talento. Così dopo pochi minuti ci si annoia come a leggere l'elenco testè fatto. Tale sequela di contenuti rende balbettante il ritmo, appesantisce eccessivamente la visione di questa storia con qualche tratto interessante e rende tutto farsesco (vedi l'auto utilizzata dal protagonista). Anche la musica del Liga suona piatta in sottofondo. La lettera finale moralizzante poi è proprio il colpo di grazia ad un disgraziato tentativo di creare il proprio capolavoro. Tristezza.