Tutti in piedi

Regia di Franck Dubosc vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Tutti in piedi

di alfatocoferolo

Commedia che sfila al limite del politicamente corretto, regalando qualche sorriso e facili - e prevedibili - emozioni. Nel complesso la sufficienza la merita ampiamente: pur risultando poco riuscita sotto alcuni aspetti, centra il bersaglio e ottiene gli obiettivi prefissati di emozionare e strappare qualche sorriso.

Commedia riuscita solo in parte. Gli intenti sono chiari fin dall'inizio, usare l'handicap per imbastire la solita commedia romantica con sfumature di politically incorrect a ravvivare i dialoghi e prestare il fianco a riflessioni al contorno sulla disabilità. Il prodotto nel complesso raggiunge l'obbiettivo ma l'andamento non è perfettamente fluido, ci sono alcuni sopra le righe che stonano - vedi la cena con gli amici, in cui spicca un'irritantissima Elsa Zylberstein o la sgommata nel finale a bloccare l'autobus - probabilmente per un'incapacità del regista e protagonista di dare personalità alla narrazione, affracandola da alcuni cliché di genere. Emozionante e riuscita la scena in piscina, dal grande impatto estetico. Molto brava Alexandra Lamy, probabilmente è l'unico valore aggiunto della pellicola almeno relativamente alle prove attoriali.