Espandi menu
cerca

Terapia di coppia per amanti

play

Regia di Alessio Maria Federici

Con Pietro Sermonti, Ambra Angiolini, Sergio Rubini, Franco Branciaroli, Fulvio Falzarano, Anna Ferzetti, Alessandro Carbonara... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Netflix
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Viviana e Modesto sono amanti. Viviana è sexy, vitale e intrigante, e ha un notevole talento per i discorsi intorcinati. È combattuta fra restare amante e alleviare così le infelicità matrimoniali o sfasciarsi la vita per investire in un'altra. Modesto è meno chic, decisamente più sboccato e sbrigativo nella formulazione dei concetti, ma abilissimo nell'autoassoluzione. Spara battute a sproposito per svicolare, e fa pure ridere. Moderatamente vigliacco, aspirerebbe alla prosecuzione a tempo indeterminato della doppia vita piuttosto che a un secondo matrimonio, visto che già il suo non è che gli piaccia granché. È nella crucialità del dilemma che Viviana trascina Modesto dall'analista, cercando una possibilità di salvezza per il loro rapporto ormai esasperato da conflitti e lacerazioni continue. Il dottore è spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia non ufficiale, libera da vincoli matrimoniali e familiari, che non ha nulla da perdere al di là del proprio amore. Accetterà l'incarico per questa ragione, trovandosi nel mezzo di una schermaglia drammatica e ridicola insieme, e rischiando di perdere la lucidità professionale.

Note

Dall'omonimo romanzo di Diego De Silva.

Commenti (4) vedi tutti

  • Non mi è piaciuto per niente.

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Trasposizione cinematografica non delle più riuscite ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Puoi anche prendere una copia di bravi attori, aggiungere il nome di un altro attore sopravvalutato ma se non prendi uno sceneggiatore o un regista, beh, c'è poco da fare

    commento di il drugo
  • Film penoso che non aggiunge niente alla vita dello spettatore. L'unica cosa geniale è il titolo, la terapia di coppia però risulta presa in giro. Da evitare.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

Due amanti decidono di sottoporsi ad una terapia di coppia presso un noto psicologo televisivo per capire il futuro del loro tormentato rapporto ... Alessio Maria Federici adatta al grande schermo un romanzo di Diego De Silva e dirige un film confuso e non molto divertente , che ha come principale punto a favore questa originale trovata del ribaltamento dell' analisi , fatta da una coppia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lellina65 di Lellina65
4 stelle

Davvero un film che non mi è piaciuto. Già non ho mai capito l'utilità della terapia di coppia in generale ,figuriamoci se comprendo quella per le coppie clandestine che si vedono di nascosto una volta ogni tanto giusto per dimenticare i problemi della vita coniugale! Il presupposto grottesco non ha ragione di essere e il finale del film infatti lo conferma. La Angiolini… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
3 stelle

Modesto viene convinto dall'amante Viviana ad andare in terapia di coppia, nonostante la non ufficialità del loro rapporto. Ne conseguiranno ciarle fino allo sfinimento.   Verbosissima e avvilente commedia (?) romantica (??) tratta da un romanzo di Diego De Silva. Se, per qualche motivo, apprezzate i film durante i quali non succede assolutamente nulla, Terapia di Coppia per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 agosto 2021 su Canale 5
2020
2020

Recensione

Lellina65 di Lellina65
4 stelle

Davvero un film che non mi è piaciuto. Già non ho mai capito l'utilità della terapia di coppia in generale ,figuriamoci se comprendo quella per le coppie clandestine che si vedono di nascosto una volta ogni tanto giusto per dimenticare i problemi della vita coniugale! Il presupposto grottesco non ha ragione di essere e il finale del film infatti lo conferma. La Angiolini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Due amanti decidono di sottoporsi ad una terapia di coppia presso un noto psicologo televisivo per capire il futuro del loro tormentato rapporto ... Alessio Maria Federici adatta al grande schermo un romanzo di Diego De Silva e dirige un film confuso e non molto divertente , che ha come principale punto a favore questa originale trovata del ribaltamento dell' analisi , fatta da una coppia…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 1 aprile 2019 su Rsi La1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Moretti98 di Moretti98
1 stelle

Si dovrebbe parlare di commedia romantica, soffisticata, che affronta temi attuali, come l'insicurezza all'interno di una coppia ed è propio da qui che parte l'idea di qusto film, dove troviamo una coppia di amanti, Viviana e Modesto, (interpretati da Ambra Angiolini e Pietro Sermonti) che tra di loro ci sono delle insicurezze e così decidono di mettersi nelle mani di un'analista…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
3 stelle

Film orribile, lento, noioso, dove non c'è spessore psicologico, con personaggi didascalici, una storia che sta in piedi con gli stecchini e la psicoterapia una comprimaria presa in giro. I due protagonisti passeranno per le mani di uno psicoterapeuta da televisione, assolutamente inattendibile dal punto di vista professionale. Per questo lo ritengo un film da evitare. La terapia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Due amanti hanno una diversa visione del loro rapporto: lui lo sfrutta per svagarsi sessualmente, lei vorrebbe invece tirarne fuori una relazione sentimentale vera e propria. Così lei lo trascina da un terapista di coppia.   L'idea di partenza è talmente sottile - quella del titolo: andare in terapia di coppia pur essendo una coppia 'irregolare' - che fin da subito si…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 23 ottobre 2017
Anna Ferzetti, Pietro Sermonti
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito