The Vanishing - Il mistero del faro

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su The Vanishing - Il mistero del faro

di barabbovich

Siamo in un'isola al largo della Scozia, all'inizio del Novecento. Tre uomini che vivono isolati a guardia di un faro trovano il corpo di un uomo che sembra morto, ma che morto non è, che ha con sé una cassa piena di lingotti d'oro. Nella zuffa tra il più giovane dei tre guardiani (Swindells) e il naufrago, quest'ultimo ci lascia le penne. Verranno altri a cercarlo e sarà una carneficina.
Ispirato alla storia vera ricordata come il mistero del faro delle isole Flannan, il film dell'esordiente danese Kristoffer Nyholm, con un titolo originale - Keepers - stupidamente tradotto in italiano con un altro titolo inglese, alterna momenti del quotidiano monotono e verboso dei tre ad altri nei quali succede di tutto. In questo oscillare tra accelerazioni e brusche frenate, questo thriller psicologico sembra volersi concentrare soprattutto sull'ingordigia che i tre protagonisti manifestano davanti alla possibilità di un arricchimento improvviso, pagata col contrappasso di una lotta belluina. un'ingordigia che diventa la cartina di tornasole delle reali personalità dei tre e che conduce lo spettatore a un finale che, rispetto alla vicenda reale, azzarda una possibile spiegazione. Attori straordinari, regia controllata.