Tuo, Simon

Iscritto dal 7 giugno 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Tuo, Simon

di MDM_Gladiator

orribile credo sia un commento oggettivamente stereotipato, legato al concetto: oddiocheschifoigay. Appurato ciò, potrà anche non essere il capolavoro, ma affronta un tema sempre più attuale con una storia credibile (salvo il finale: e vissero tutti felici e contenti). Film comunque che.. ci sta. la storia del classico ragazzo gay non stereotipato.

Tuo, Simon. Il titolo così trae quasi in inganno, ma è comprensibile.. Rischia di far arrivare più curiosi, quantomeno a ricercare la trama su Google. Ma questo non è un demerito, bensì una traduzione non letterale (in origine è Love, Simon) che in italiano corrente è tecnicamente esatto.

Passo subito al film, cercando di non spoilerare nulla, premettendo che ormai i finali sono quasi tutti scontati con la formula del: vissero felici e contenti.

Qui però film ha il suo bello.

Mi spiego meglio. Tutto il film potrebbe ricalcare il miglior giallo de La Signora in Giallo.

Un ragazzo normale, il classico ragazzo della porta accanto (l'attore protagonista, Nick Robinson, è oggettivamente adorato dalle teenager per il suo bell'aspetto), che si accorge col passare del tempo di non essere più eterosessuale.

Bell'impiccio non solo per il protagoista del film, ma anche nella vita reale questo è un bel problema.

Ebbene la trama funziona bene con Simon (alias Jaques) nei panni del detective per cercare chi si celi dall'altro capo dello schermo.

Il finale lascerà sicuramente felici chi sperava nel bel lieto fine, ma per chi si aspetta qualcosa di più in effetti potrebbe non sorprendere così tanto.

Il film funziona, ci sta, perchè tratta un tema molto attuale, al passo coi tempi.

I ragazzi omosessuali non sono stereotipi effemminati (esistono anche loro ovviamente), ma possono "celarsi" dietro ogni aspetto.

Qui prende in esame una quasi classica storia di un adolescente medio che viene messo alle strette e rivelata la sua identità sessuale con i relativi problem familiari e di amicizie tremanti.

Mi sono stupito vedendo l'attore che impersona Bram (Keiynan Lonsdale), aver fatto coming out riguardo la sua bisessualità a fine riprese del film, ma credo che il film stesso lo abbia incoraggiato a farlo.

E infondo, se ci pensiamo, questo è anche un bel messaggio.

Love, Jaques