Vaghe stelle dell'orsa

Regia di Luchino Visconti vedi scheda film

Utente rimosso (ohmeye)

Utente rimosso (ohmeye)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo

La recensione su Vaghe stelle dell'orsa

di Utente rimosso (ohmeye)

Una trama sottesa di simboli sia visivi che nel dialogo vengono disseminati per utto il film, e tralucono qua e là segnando le tappe di un cammino proprio come le stelle dell'orsa disegnano nel cielo la costellazione. Brusche virate, bruschi accostamenti quasi cacofonici fra immagini e musica creano fantasmi fole spettri in controluce. La città dei morti Volterra, inghiottita lentamente dalle balze, il convento abbandonato dopo la vita mondana di Ginevra e il lungo percorso in macchina all'improvviso si piomba nella necropoli, gli etruschi come gli ebrei, gli ebrei come gli etruschi (la bellezza oscura, dolorosa di Sandra che è ebrea ma che è bella come una terracotta etrusca), sterminati e cancellati dall'oppressore (romani come nazisti etc.), che tornano a luce come urne di alabastro -pietra opaca e traslucida come un sudario - come busti ricoperti di lenzuola ("mi dispiace ma non ci sono fantasmi qui"), il palazzo labirinto come un guscio in cui il tempo s'interrompe (il biglietto lasciato nell'orologio con amore e psiche), tempo arcaico in cui si consumano i gesti arcaici (l'incesto), che vanno cancellati dimenticati. Su tutti scintilla la nostalgia del ritorno dell'infanzia felice o meno infelice di ora (la citazione di Leopardi), la cisterna come utero in cui si trapassano le ere e si torna alla terra, all'al di là, Sandra e Gianni come Oreste ed Elettra (non come Amore e Psiche troppo levigati troppo bianchi). La storia sembra quasi non reggere e piano piano passa sotto silenzio, la recitazione è tutto meno che naturalistica. I significati stanno altrove in quella rete silenziosa di memorie e di stelle.