Il bidone

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il bidone

di jonas

Fin dalla prima sequenza, con la truffa in abito talare, ci si sente immersi in un’atmosfera irrimediabilmente sporca: la squallida routine di tre compari che vivono alla giornata ai danni di poveracci, una festa di capodanno in casa di un arricchito che già anticipa i baccanali di La dolce vita, una latente voglia di normalità che si fa sempre più patetica e disperata con l’avanzare degli anni. La chiave di volta sembra essere l’incontro casuale di Augusto con sua figlia, l’incarnazione della vita che lui un giorno ha rifiutato e di cui comincia a sentire la mancanza: potrebbe essere l’occasione per riscattarsi, compiendo finalmente un’azione generosa. Quando però si arriva al finale, un finale di terribile bellezza che chiude il cerchio replicando (in modo sempre più stanco e triste) la truffa iniziale, tutto cambia: ci accorgiamo di avere assistito a una storia di redenzione mancata. La ragazza poliomelitica poteva diventare lo strumento della Grazia, come la Gelsomina di La strada; ma Augusto non è Zampanò, e ha preferito sprofondare nell’abiezione più spregevole. Per me, il più sottostimato tra i film di Fellini.