Espandi menu
cerca
Anon

Regia di Andrew Niccol vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Anon

di champagne1
7 stelle

Se non vediamo, non possiamo controllare.

In un futuro dai colori freddi in cui ogni cosa ed essere vivente hanno una impronta digitale che ne permette la identificazione e collocazione temporo-spaziale istantanea, una ragazza misteriosa riesce a restare anonima, mentre sempre più indizi la collegano a una oscura scia di delitti senza colpevole...

 

 

"L'anonimato è il maggior crimine della nostra epoca."

Andrew Niccol prosegue la sua ricerca di quel sottile confine che divide la realtà dalla non-realtà. Nel suo ultimo lavoro targato Netflix lo individua in una società profondamente condizionata dalla tecnologia, sfruttata per ottenere il controllo totale, compresi i ricordi e la memoria. Ma cosa succede se qualcuno riesce a raggiungere nello spazio cibernetico dell'Etere quei ricordi o addiruttura le percezioni degli altri, cancellando o modficando il vissuto e il tempo passato? cosa succede se ci si sottrae alla logica della trasparenza ad ogni costo?

 

 

Il Regista Neozelandese, anche nelle sue produzioni meno riuscite, si è sempre dimostrato un Autore visionario, capace di proporre trame intriganti e fascinose, sempre al limite tra realtà e fantascienza, andando a raccontare con acume storie che facciano riflettere sui tic e le idiosincrasie del mondo contemporaneo, talvolta anticipandone le tendenze.

Dal loro canto Clive Owen, con la sua recitazione dimessa, e Amanda Setìyfried, con una insosspettabile sensualità, sanno ben interpretare i protagonisti di una vicenda contorta e tenebrosa, accompagnati da una fotografia adeguatamente sottoesposta e da effetti effetti speciali non originalissimi ma sempre efficaci.

 

Andrew Niccol

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati