C'eravamo tanto amati

Regia di Ettore Scola vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su C'eravamo tanto amati

di sasso67

Favoloso affresco trentennale di Scola, che funziona sia preso nel suo insieme che nelle singole parti che lo compongono. Quartetto politico-sentimentale che a più riprese si separa per poi tornare a ricomporsi sotto forme diverse. Mi piace soprattutto la parte dedicata all'avvocato Gianni (Gassman) che si abbrutisce di cinismo e cattiveria, mentre la consorte, erede di una famiglia di palazzinari ciccioni (impagabili i Fabrizi: Aldo fa il capofamiglia, la sora Lella sua moglie e il figlio di Aldo, Amedeo, il suo primogenito tonto), si raffina fisicamente ed intellettualmente, fino a rivelarsi troppo sensibile rispetto all'ingordigia dei familiari, marito compreso.
C'eravamo tanto amati è uno di quei film in cui, per perizia degli artefici o per un caso fortunato, tutto funziona come per magia. Scola tenterà un paio di volte o tre, nel prosieguo della sua carriera, di replicare siffatta riuscita (con La famiglia, con il malandato Mario, Maria e Mario) ma con scarsissimi risultati.
Tutti sopra la media gli interpreti, con una menzione particolare per Stefano Satta Flores, il primo ad andarsene prematuramente.