The Square

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su The Square

di dollyfc

3 scene disturbanti / emozionanti e   2 personaggi straordinari !!

2 ore di noia e 30 minuti di buon cinema !!

The Square è uno di quei film difficili da interpretare in quanto , prima ancora di poter impegnare il cervello in un giudizio obiettivo, è proprio difficile da guardare / ascoltare e tra tutti i commenti letti concordo con @steno79 quando dice, tra l'altro,  " Il film ha secondo me un andamento piuttosto divagante " ; ma quello che meno mi convince è il trattare argomenti molto delicati ed importanti in modo banale , raffazzonato; scene e personaggi stereotipati, clichè che spesso troviamo all'interno  di quelle commedie da supermercato dell'intrattenimento dove, nel migliore dei casi ( rari....) magari mi strappano una risata ( amara...) , nel peggiore mando tutto al diavolo archiviandolo come C..... Pazzesca .

Qui no ; niente di tutto ciò.

Non riesco proprio ad entrare in sintonia con il racconto , con la logica di quel che ha intenzione di dire il regista .

Società moderna , rigorosamente nordica , presa in un  vortice di vecchi e nuovi problemi, disuguaglianza sociale , falsa moralità, ricerca del significato di arte , uso più o meno etico delle tecnologie , strategie di marketing; di tutto e di più raccontato attraverso una storia tanto improbabile quanto scontata ; con interpreti dall'elettroencefalogramma piatto .

Poi , ecco scene straordinarie e due personaggi altrettanto straordinari, gettati come sassi in uno stagno che creano cerchi e muovono un poco l'acqua.

Splendida la rappresentazione dell'uomo / scimmia ;  esagerata e conturbante mette in diffcoltà il pubblico pagante comodamente seduto attorno ai tavoli in attesa di uno spettacolo che li stupisca , qualcosa fuori dagli schemi precostituiti.

Terry Notary

The Square (2017): Terry Notary

La ricerca ossessiva di visibilità ed attenzione  attraverso uno spot pubblicitario  scioccante  suscita forte indignazione eppure ...

scena

The Square (2017): scena

Nella spasmodica , seppur legittima , ricerca di nuovi linguaggi e rappresentazioni  nel campo della grafica e del  cinema , è necessario saper dire qualche cosa di concreto oppure è sufficiente stupire ? spesso ho la sensazione di un vuoto da riempire a tutti i costi  e mi torna in mente    ... " 'o famo strano "  ( ... commedie / costruttive / divertenti / amare  ... ) ; sicuramente sono io che non capisco .

Ed infine , metto come chiusura perfetta di  un ipotetico  The Square perfetto , la sala conferenze con la scialba giornalista che interroga lo svaporato artista sul significato di " arte/ artistico " e fuori scena la provvidenziale sequela di parolacce ed insulti , normalmente censurabili in società ma che , uscendo dalla bocca di una persona che soffre della sindrome di Tourette nessuno si permette di fermare o quantomeno di allontanare  :

Pure questa esagerata  ed improbabile ma perfetta ed emblematica.

Dominic West

The Square (2017): Dominic West

Perfetta anche per me che che mentalmente penso le stesse cose sulla scelta del regista di mettere  a C.... tre scene e due personaggi straordinari in una stanza vuota ma occupata da insignificanti comparse ;  eppure ..... ha colpito nel segno;  ha raggiunto sicuramente  lo scopo di stupire e scioccare il pubblico , forse un  pubblico simile a quello  seduto ai tavoli e che  non sa come comportasi di fronte alla rappresentazione dell'uomo/ scimmia ; sta scherzando o cosa ? ci sta dicendo qualcosa ? certo ; perchè altrimenti farebbe tutta quella pantomima ; non sia mai che non abbia nulla da dire  (  il regista ....), siamo noi .... io .... che non capiamo l'arte , ma sotto sotto c'è ...

" 'o famo strano " , poi l' artista ci spiegherà  e se non capiamo possiamo sempre giustificarci come disturbati di Tourette .