Detenuto in attesa di giudizio

Regia di Nanni Loy vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Detenuto in attesa di giudizio

di mm40

La critica al sistema giudiziario/carcerario/burocratico italiano va di pari passo con quella all'italiano furbo, scansafatiche, inattendibile maneggione. Loy si spinge un po' oltre alla classica ironia/satira da commedia all'italiana, prende qualcosa da Risi e lo deforma in questo racconto allegorico in cui la sorte del protagonista è segnata, pur a sua completa insaputa. Anche quando finalmente riavrà la sua meritata libertà, infatti, Di Noi sarà irrimediabilmente segnato dall'incubo trascorso. Apocalittico e misantropico, con un gran Sordi, unico ed insostituibile protagonista.

Il geometra Di Noi, sposatosi in Svezia e là residente, torna in Italia in vacanza. Al confine però viene prelevato e sbattuto in cella con l'accusa di omicidio colposo preterintenzionale. Lui si dichiara innocente e ignaro dei fatti, ma rimane in cella in attesa di giudizio. Coinvolto in una rivolta dei carcerati, è catturato e relegato in un carcere di massima sicurezza. Quando finalmente riuscirà ad essere rilasciato come innocente, la sua esistenza sarà ormai troppo cambiata.