Un eroe dei nostri tempi

Regia di Mario Monicelli vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Un eroe dei nostri tempi

di Baliverna

All'inizio fa un po' fatica a ingranare, o forse è una mia impressione dovuta al fatto che non ho capito immediatamente qual era il soggetto del film: cioè il ritratto di un uomo vigliacco, opportunista, pavido, viscido, ossessionato dalla paura di restare coinvolto in pasticci e problemi vari, che non vuole grane. Il risultato di questo suo timore e delle sue mille premure è però proprio il restare coinvolto in un guaio dopo l'altro, spesso a motivo di improbabili equivoci. Più lui tenta di defilarsi da tutte le situazioni anche lontanamente rischiose, e più rimane invischiato in garbugli di ogni genere. Con le donne è velleitario e inetto. Quindi, fatta salva qualche perplessità iniziale, il film marcia bene ed è pure parecchio divertente in più di un passo. Sordi è perfettamente calato nella parte, e interpreta in fondo un personaggio che in varia misura avrebbe portato avanti in tutta la sua carriera. Questo tipo umano non è raro da vedersi in giro, fatto salvo l'aspetto caricaturale che ha nel film. Infatti di gente che non vuole grane, che non vuole compromettersi con niente e nessuno, che cambia colore all'occorrenza, non ne manca. Il principali risvolti di questo comportamento sono forse l'egoismo, l'inaffidabilità, e l'inconsistenza della personalità.
La sceneggiatura è ben scritta, e i pasticci in cui viene a trovarsi il protagonista sono ben architettati. Il soggetto lo definirei molto originale, perché non ho visto altri film che focalizzino la loro attenzione su questo argomento.
Accanto a Sordi, troviamo una romanesca Giovanna Ralli, e, in una piccola parte, il forzuto Carlo Pedersoli (futuro Bud Spencer). Tina Pica è una delle due zie del protagonista, che con i loro consigli meschini hanno fatto di lui quello che è diventato. Sullo sfondo troviamo le tensioni politiche di quegli anni, tra scioperi, cortei, comizi e bombe. Il capomagazzino è doppiato da Nino Manfredi. In generale, una commedia graffiante e divertente.