Un eroe dei nostri tempi

Regia di Mario Monicelli

Con Alberto Sordi, Franca Valeri, Giovanna Ralli, Tina Pica Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Alberto (Sordi) è cresciuto pavido e timoroso che tutto e tutti congiurino ai suoi danni. Impiegato in un cappellificio, egli ha come capoufficio una vedova che manovra per farsi sposare da lui che, peraltro, non ne ha nessuna voglia. Una notte in cui è stato fuori casa, un attentato provoca il ferimento di alcune persone e Alberto viene sospettato. Se la caverà e deciderà di arruolarsi nella Celere. Troppo confusa e spezzettata, la vicenda si affida eccessivamente all'istrionismo di Sordi, ma proprio per questa sua fragile struttura finisce col perdere parte della sua valenza satirica, anche se non manca di spunti spassosi.

Commenti (5) vedi tutti

  • Esempio smagliante di commedia all'italiana, dove una perfetta sceneggiatura ad orologeria offre ad Alberto Sordi l'occasione per una grandissima prova comica, nell'ennesima incarnazione del suo archetipo di “italiano medio”, qui ancora più vile ed abbietto del solito.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Indimenticabile film di Monicelli, con il mitico "Albertone nazionale "

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un impiegato timoroso di tutto - proprio per via delle sue paure - finirà per mettersi nei guai. Piacevole commedia di Mario Monicelli, ben diretta, dove a spiccare è l'irresistibile Alberto Sordi, nei panni dell'italiano medio, tipico "eroe" moderno. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • Uno dei migliori film del primo Sordi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uno dei film più belli con Sordi, da rivedere mille volte, non annoia mai grazie anche ad altri attori come Valeri e Carotenuto

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Alberto è quello che abitualmente, nel gergo popolare, viene definito il classico “pover’uomo”, ruffiano e servile con i potenti o anche solo con i superiori, mentre è prepotente e prevaricatore con i deboli. Lavora come impiegato in un cappellificio, è un codardo, talmente vile che cerca in tutti modi e grottescamente di accaparrarsi il favore del… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Discreto film, che ha i suoi punti di forza nella denuncia della mediocrità di tanti italiani. Un Fantozzi ante litteram, interpretato dal solito bravissimo Sordi. Il limite è la sceneggiatura: regolare, talvolta fa ridere, ma un po’ piatta, nel complesso. Memorabile invece è l’odioso direttore, esemplare tipico di tanti capitalisti schifosi, nel suo… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 20 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso l'11 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

Alberto Menichetti (Alberto Sordi) è un impiegato in una fabbrica di cappelli, che vive con due vecchie zie che lo hanno cresciuto sotto la proverbiale campana di vetro (una è Tina Pica!). Personaggio pavido e pauroso, timoroso di venir implicato in qualsivoglia questione con i datori di lavoro, le autorità o altri («Allora me volete incastrà!»),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 31 luglio 2020 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Alberto è quello che abitualmente, nel gergo popolare, viene definito il classico “pover’uomo”, ruffiano e servile con i potenti o anche solo con i superiori, mentre è prepotente e prevaricatore con i deboli. Lavora come impiegato in un cappellificio, è un codardo, talmente vile che cerca in tutti modi e grottescamente di accaparrarsi il favore del…

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Un Eroe dei nostri tempi" diretto nel 1955 da Mario Monicelli,devo dire che è un gioiello. La storia si svolge a Roma, e racconta di Alberto Menichetti,che è un ragazzo molto particolare perché sbruffone, ambizioso e pronto ad ogni bassezza per farsi apprezzare dal direttore dell'ufficio in cui lavora però un altro verso, pavido e ricco di complessi. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Uno dei primi film di Mario Monicelli senza Steno(con il quale aveva girato 8 film tra cui il capolavoro Guardie e ladri). Film molto divertente con un Sordi bravissimo (sempre pauroso e pronto a cacciarsi nei guai). E' una delle prime collaborazioni della coppia Sonego & Sordi(che darà grandi frutti) Accanto ad Albertone una bravissima Franca Valeri,un giovanissimo Bud Spencer,la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 giugno 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 15 giugno 2020 su Rai Storia
2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 29 dicembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 23 dicembre 2018 su Rai Storia

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Discreto film, che ha i suoi punti di forza nella denuncia della mediocrità di tanti italiani. Un Fantozzi ante litteram, interpretato dal solito bravissimo Sordi. Il limite è la sceneggiatura: regolare, talvolta fa ridere, ma un po’ piatta, nel complesso. Memorabile invece è l’odioso direttore, esemplare tipico di tanti capitalisti schifosi, nel suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Sordi è impiegato in un cappellificio e conduce una vita normale e tranquilla, cercando di star lontano dai guai. Un giorno c'è un attentato e lui è nella lista dei sospetti... Tra i film interpretati da Alberto Sordi nel suo primo periodo della sua carriera, quando ancora si limitava a fare il comico, questo è uno dei migliori, dei più divertenti ed…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 marzo 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 17 febbraio 2016 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Alberto, cresciuto con una zia e una vecchia domestica, è affetto da prudenza e conformismo patologici: annota su un taccuino tutto ciò che fa per l’evenienza di dover fornire un alibi alla polizia, passa le serate con due colleghi d’ufficio sognando avventure impossibili, si tiene alla larga dalle donne per non compromettersi, sul lavoro è la personificazione del servilismo; ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Recensione

giulmar di giulmar
6 stelle

Uno dei grandi film di Monicelli che guarda alla società dei deboli, a un certo tipo di "disgraziati" e una delle migliori interpretazioni di Sordi che impersona uno di quei ruoli che gli riescono meglio, quello del "pusillanime", un individuo odioso per la sua fobia sociale che lo porta ad avere paura di tutto e di tutti, sempre in atteggiamento di difesa, verso gli estranei come verso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito