Espandi menu
cerca

Un eroe dei nostri tempi

Regia di Mario Monicelli

Con Alberto Sordi, Franca Valeri, Giovanna Ralli, Tina Pica Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Alberto (Sordi) è cresciuto pavido e timoroso che tutto e tutti congiurino ai suoi danni. Impiegato in un cappellificio, egli ha come capoufficio una vedova che manovra per farsi sposare da lui che, peraltro, non ne ha nessuna voglia. Una notte in cui è stato fuori casa, un attentato provoca il ferimento di alcune persone e Alberto viene sospettato. Se la caverà e deciderà di arruolarsi nella Celere. Troppo confusa e spezzettata, la vicenda si affida eccessivamente all'istrionismo di Sordi, ma proprio per questa sua fragile struttura finisce col perdere parte della sua valenza satirica, anche se non manca di spunti spassosi.

Commenti (6) vedi tutti

  • Monicelli sta affilando le armi per i capolavori a venire, trova Sonego e la trama si ingolfa, collage di sketches che lasciano campo libero a Sordi e al suo trito catalogo di smorfie e faccine (solo 4 anni all’interpretazione di La grande guerra ma paiono anni luce!). Bravi e sprecati i comprimari. Film che abbaia poco e morde meno, eppur si ride.

    commento di Inside man
  • Esempio smagliante di commedia all'italiana, dove una perfetta sceneggiatura ad orologeria offre ad Alberto Sordi l'occasione per una grandissima prova comica, nell'ennesima incarnazione del suo archetipo di “italiano medio”, qui ancora più vile ed abbietto del solito.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Indimenticabile film di Monicelli, con il mitico "Albertone nazionale "

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un impiegato timoroso di tutto - proprio per via delle sue paure - finirà per mettersi nei guai. Piacevole commedia di Mario Monicelli, ben diretta, dove a spiccare è l'irresistibile Alberto Sordi, nei panni dell'italiano medio, tipico "eroe" moderno. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • Uno dei migliori film del primo Sordi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uno dei film più belli con Sordi, da rivedere mille volte, non annoia mai grazie anche ad altri attori come Valeri e Carotenuto

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

    Anni 50. La guerra è finita da dieci ed il Neorealismo che fece la fortuna del cinema italiano è in fase di pre pensionamento. Tira altra aria nel paese. Gli italiani hanno archiviato la guerra e, tra una ristrettezza e l'altra, in attesa del boom economico, hanno un gran desiderio di lasciarsi alle spalle le bombe, il fascismo e la guerra civile. Il cinema, che… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Discreto film, che ha i suoi punti di forza nella denuncia della mediocrità di tanti italiani. Un Fantozzi ante litteram, interpretato dal solito bravissimo Sordi. Il limite è la sceneggiatura: regolare, talvolta fa ridere, ma un po’ piatta, nel complesso. Memorabile invece è l’odioso direttore, esemplare tipico di tanti capitalisti schifosi, nel suo… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 21 novembre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 19 novembre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 22 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 27 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2021 su Rai Movie

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Anni 50. La guerra è finita da dieci ed il Neorealismo che fece la fortuna del cinema italiano è in fase di pre pensionamento. Tira altra aria nel paese. Gli italiani hanno archiviato la guerra e, tra una ristrettezza e l'altra, in attesa del boom economico, hanno un gran desiderio di lasciarsi alle spalle le bombe, il fascismo e la guerra civile. Il cinema, che…

leggi tutto
Trasmesso il 20 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso l'11 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

Alberto Menichetti (Alberto Sordi) è un impiegato in una fabbrica di cappelli, che vive con due vecchie zie che lo hanno cresciuto sotto la proverbiale campana di vetro (una è Tina Pica!). Personaggio pavido e pauroso, timoroso di venir implicato in qualsivoglia questione con i datori di lavoro, le autorità o altri («Allora me volete incastrà!»),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 31 luglio 2020 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Alberto è quello che abitualmente, nel gergo popolare, viene definito il classico “pover’uomo”, ruffiano e servile con i potenti o anche solo con i superiori, mentre è prepotente e prevaricatore con i deboli. Lavora come impiegato in un cappellificio, è un codardo, talmente vile che cerca in tutti modi e grottescamente di accaparrarsi il favore del…

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Un Eroe dei nostri tempi" diretto nel 1955 da Mario Monicelli,devo dire che è un gioiello. La storia si svolge a Roma, e racconta di Alberto Menichetti,che è un ragazzo molto particolare perché sbruffone, ambizioso e pronto ad ogni bassezza per farsi apprezzare dal direttore dell'ufficio in cui lavora però un altro verso, pavido e ricco di complessi. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Uno dei primi film di Mario Monicelli senza Steno(con il quale aveva girato 8 film tra cui il capolavoro Guardie e ladri). Film molto divertente con un Sordi bravissimo (sempre pauroso e pronto a cacciarsi nei guai). E' una delle prime collaborazioni della coppia Sonego & Sordi(che darà grandi frutti) Accanto ad Albertone una bravissima Franca Valeri,un giovanissimo Bud Spencer,la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 giugno 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 15 giugno 2020 su Rai Storia
2018
2018
Trasmesso il 29 dicembre 2018 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito