Espandi menu
cerca
Thelma

Regia di Joachim Trier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Thelma

di alan smithee
7 stelle

locandina

Thelma (2017): locandina

CINEMA OLTRECONFINE 

Thelma è  una ventenne che si trasferisce dal proprio paese natale norvegese, alla capitale Oslo, per proseguire i suoi studi in sede universitaria. Lascia due genitori ancora giovani, istruiti (il padre è medico generico), piuttosto premurosi e fin ansiosi nei confronti della loro primogenita. Da spettatori ignari non comprendiamo le ragioni della sempre più evidente inquietudine che coglie i due genitori, almeno ad inizio vicenda.

Thelma dimostra di essere una ragazza piuttosto emotivamente schiva, pudica, ma anche sensibile, oltre che affetta da inquietanti episodi simili ad epilessia che la colgono in determinati cruciali frangenti. Scopriremo chi è realmente Thelma, o quanto meno verranno in parte chiarite le ragioni delle sue anomale sconvolgenti reazioni fisico-emotive, in grado di scuotere addiruttura l'ecosistema circostante, arrecando anche danni fisici a tutti coloro che, direttamente o per cause incidentali, finiscono per divenire minacce agli occhi, anzi dinanzi alla mente perspicace e sensibilissima della giovane. 

Eili Harboe

Thelma (2017): Eili Harboe

Eili Harboe, Kaya Wilkins

Thelma (2017): Eili Harboe, Kaya Wilkins

Scopriremo il ruolo chiave del genitore medico nelle cure a cui venne sottoposta la giovane, e comprendere come tutta questa esplosione di condizionamento psico-fisico e mentali derivi da un innamoramento, il primo vero sentimento provato deliberatamente e dusinteressatamente da Thelma.... verso una propria avvenente compagna di corso.

Atmosfere più o meno dichiaratamente depalmiane circondano i misteri dell'ultima intrigante opera dell'interessante abile cineasta norvegese Joaquin Trier, giunto qui al suo quarto, intrigante e concitato lungometraggio.

Eili Harboe

Thelma (2017): Eili Harboe

Eili Harboe

Thelma (2017): Eili Harboe

Henrik Rafaelsen

Thelma (2017): Henrik Rafaelsen

La storia del condizionamento mentale e dell'assoggettamento della protagonista alle premure genitoriali, ricorda da vicino quel dinamico concitato intreccio che fu alla base del celebre e notevole Fury , del gran regista Italo americano.

Thelma sa conturbanre ed affascinare anche quando fa il furbetto, sconfinando nella maniera, distogliendo l'attenzione dal concreto ed ammaliando senza per questo volerci (o saperci) svelare nulla di concreto su un letale condizionamento della mente sconvolta da una reazione naturale, ma difficile, anzi imppssibile da gestire, quando la forza che governa la nostra protagonista appare così sensibile ed incontrollata, anzi micidiale, tanto da giustificare una reazione inconsilta che scuote i primi minuti di un incipit da cardiopalma con cui si apre la vicenda ed il film.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati