Espandi menu
cerca

Thelma

play

Regia di Joachim Trier

Con Eili Harboe, Kaya Wilkins, Ellen Dorrit Petersen, Henrik Rafaelsen, Grethe Eltervåg, Marte Magnusdotter Solem, Anders Mossling... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Thelma è una ventenne che si trasferisce a Oslo per studiare. Nel momento in cui trova l'amore, Thelma si rende conto di avere poteri spaventosi e inspiegabili.

Approfondimento

THELMA: ACCETTARE IL PROPRIO DESTINO

Diretto da Joachim Trier e sceneggiato dallo stesso con Eskil Vogt, Thelma racconta la storia di Thelma, una giovane e timida studentessa che ha appena lasciato la casa degli amati genitori sulla costa occidentale della Norvegia per frequentare l'università a Oslo. Nella capitale, Thelma si sente irresistibilmente e segretamente attratta dalla bella Anja. Tutto sembra andarle piuttosto bene fino a quando un giorno, in biblioteca, ha una crisi psicogena piuttosto violenta. Da quel momento, a poco a poco, Thelma si sente sopraffatta dall'intensità dei suoi sentimenti per Anja, che non osa confessare nemmeno a se stessa, ed è spesso in preda a crisi sempre più frequenti e parossistiche. Ben presto, diventa chiaro come le crisi siano in realtà il sintomo di facoltà soprannaturali e pericolose che costringeranno Thelma a confrontarsi con il suo passato, carico di tragiche implicazioni legate a tali poteri.

Con la direzione della fotografia di Jacob Ihre, le scenografie di Roger Rosenberg, i costumi di Ellen Dæhli Ystehede e le musiche di Ola Fløttum, Thelma è un thriller soprannaturale che esula dal naturalismo dei precedenti lavori del regista Joachim Trier. A spiegare la scelta del cambio di genere sono le parole dello stesso cineasta: "Ho sempre fatto i film che volevo fare. Thelma mi ha però portato su un sentiero strano e mai battuto prima. Ho deciso allora di cimentarmi con qualcosa per me di inedito. Il fatto di essere cresciuto guardando film mi ha insegnato che spesso si possono esprimere le cose facendo ricorso soltanto a immagini mentali. Sono cresciuto alimentandomi delle opere di Antonioni e Bergman ma anche di quelle di Brian De Palma. Ho poi sempre amato l'esistenzialismo di La zona morta di David Cronenberg, che rientra quasi nel genere della fiaba e che racconta qualcosa di molto umano ma che s'inscrive nel genere del soprannaturale.

Per Thelma avevo in mente una storia di streghe ambientata a Oslo. Poiché non ero molto ferrato sull'argomento, con il mio cosceneggiatore Eskil Vogt abbiamo visto molti film horror italiani degli anni Settanta, Allucinazione perversa di Adrian Lyne e Miriam si sveglia a mezzanotte di Tony Scott, tutte opere di cui studiare l'approccio visivo. Tutte le opere passate in rassegna avevano in comune il fatto di raccontare, nel loro genere, temi umanissimi come l'ansia e la morte e di porre in essere domande esistenziali. Siamo allora partiti da ciò per creare il personaggio di Thelma, che ci ha permesso di tornare su campi a noi più familiari. Girare Thelma è stato quasi liberatorio. Passavo dal mondo reale a quello dei sogni, degli incubi e del fantastico, pur raccontando la storia di un padre, di sua figlia e dell'incapacità di accettare il destino. La dimensione mitica è quasi inesplorata nel cinema norvegese contemporaneo: ho voluto anche ricorrere al CinemaScope come fermato e ad attrici poco o per niente conosciuti al grande pubblico. Durante il corso del film, poi, non è difficile trovare relazioni con il cinema di Hitchcock (le crisi psicogene sono un riflesso della repressione di Thelma) o con i racconti di Stephen King (abile nel rileggere in opere come Carrie i miti greci e la volontà del singolo di negare il proprio destino)".

Il cast

A dirigere Thelma è il regista e sceneggiatore Joachim Trier. Norvegese di origine ma nato in Danimarca nel 1974, Trier ha il cinema nel sangue: è infatti figlio di Jacob Trier, uno dei più famosi tecnici del suono della Norvegia, e nipote del regista  Erik Løchen. Dopo aver studiato all'European Film College di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • La protagonista “nascosta e segreta” di “Thelma” è Anja, su di lei grava il fulcro del film, su di lei è riversata la morale, tutta racchiusa nella differenza che passa e sta tra il credere di essere felici e il sapere di esserlo.

    leggi la recensione completa di mck
  • Ben fatto, ma poco di davvero originale. 6

    commento di Brady
  • Lento, noioso, insensato, voto 0 !

    commento di stokaiser
  • Classico film di SF adulta che dà 10 a 0 a produzioni più importanti che non investono nulla in sceneggiatura. Cercatelo, vale una visione.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Tecnicamente ben recitato e ben girato, ma per apprezzarlo maggiormente di quanto lo abbia apprezzato io occorre accettare con minor peso le diffuse inverosimiglianze disseminate lungo la vicenda. In breve occorre un approccio aperto alla totale irrazionalità e accettare senza i vari super poteri esibiti. E io sono purtroppo iper razionale.

    commento di pippus
  • abbastanza sconclusionato

    commento di green70
  • Non mi ha tanto convinto 5 e mezzo

    commento di eros7378
  • Turbamenti psichici da fanatismo religioso. Non oso pensare a come saranno i turbamenti adolescenziali da fanatismo sanitario.

    commento di gruvieraz
  • Bene la Protagonista e anche gli altri Attori per questo Film Norvegese che,pur immettendo qualche scena erotica-Lesbo non del tutto pruriginosa ma sensuale,riesce ad attirare l'attenzione anche nellimpianto Horror (velato ...) ma comunque punge ma non convince del tutto.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Ennesima allegoria sul tema adolescenziale della dipendenza genitoriale, con tanto di annessi turbamenti affettivi e bigottismo familiare. Stavolta raccontato con rara dolcezza e nordico disincanto, e con un finale finalmente diverso. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Film particolare.. è un mix di thriller e film sentimentale.. punto forte è che mantiene l'attenzione e la tensione fino alla fine.. voto 7

    commento di nicelady55
  • Dalla Norvegia una delicata love story (con sfondo alla Carrie) tra due adolescenti dello stesso sesso. Una regia sensibile e quasi mistica, sovrasta ogni (pre)giudizio, in favore di un amore incondizionato. Un amore dolce, tenero, combattuto. Respinto. Desiderato. Sofferto.

    leggi la recensione completa di undying
  • Va visto quando sei dell'umore giusto; io non lo ero! A peperini!

    commento di edik154
  • Gran film,un'opera da non perdere assolutamente....un CARRIE norvegese che lascia attoniti.Voto 9.

    commento di ezio
  • A mio avviso è un'opera ben fatta nella sua complessità: fiaba, horror, thriller, dramma si coniugano per affrontare tematiche di non poco conto: formazione, trasgressione, conflitto genitoriale, senso di colpa,in un'esistenza del corpo femminile contesa tra cielo e terra, e che raffigura il potere della vita e della morte... voto 8. Da vedere.

    commento di logos
  • Inquietante ESP young adult drama familiare nordico ben fotografato.

    commento di Leo Maltin
  • Il giovane regista norvegese ci conduce per mano nel travagliato viaggio di una adolescente repressa alle prese con la straordinaria plasticità della psiche umana; un dipolo di esperienze contraddittorie e laceranti, scisso tra il 'doppio legame' materno e le frustrazioni confessionali del complesso di Elettra.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  IperBoreale FennoScandinavia, o: the (Very/“Other”) True North / 1 : “SameBlod” (SVE), “Thelma” (NOR), “Nooit Meer Slapen” (OLA).      1.2 – Thel(e)ma (la sconsiderata desiderante) & Anja (l'oggetto - considerato come tale, disumanizzato, non percepito come soggetto umano proprio simile e prossimo - del… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
5 stelle

Horror fortemente derivativo con Trier che pesca a piene mani dallo Stephen King degli esordi. Carrie e Firestarter (Fenomeni Paranormali Incontrollabili e l'originale Firestarter 2) si intrecciano a Stalker da cui arriva la capacita' di far esaudire quanto di piu' profondo vi sia nell'inconscio di una persona. Cosi' abbiamo un'adolescente sfigata, cresciuta in una famiglia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Zarcofilm di Zarcofilm
4 stelle

Per la prima mezz'ora si ha la sensazione che non si arrivi mai al nocciolo. Sembra sempre di stare nella premessa. Di che tratta? Qual'è il tema? Booh. Non succede niente. A un certo punto entra la storia lesbica, abbastanza fine a se stessa, senza un approfondimento di qualche tipo. Poi si interrompe e comincia quella epilettica. Poi interviene l'aspetto fantascientifico. Poi quello… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 17 maggio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 5 marzo 2023 su Rai 4
Trasmesso il 28 febbraio 2023 su Rai 4
2022
2022

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Horror fortemente derivativo con Trier che pesca a piene mani dallo Stephen King degli esordi. Carrie e Firestarter (Fenomeni Paranormali Incontrollabili e l'originale Firestarter 2) si intrecciano a Stalker da cui arriva la capacita' di far esaudire quanto di piu' profondo vi sia nell'inconscio di una persona. Cosi' abbiamo un'adolescente sfigata, cresciuta in una famiglia…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 27 luglio 2022 su Rai 4
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Visto su Raiplay, è un bel film che intreccia fantascienza (la scoperta dei superpoteri) ed eros…ma non solo. Film di nicchia, norvegese, con interpreti a me sconosciuti, è un piccolo gioiellino, ben diretto, ben recitato, fatto molto bene, con una bella storia che ti farebbe voglia di vedere poi un sequel o pure una serie tv. La giovane protagonista, universitaria, ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 ottobre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 24 settembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 21 febbraio 2021 su Rai 4

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
4 stelle

Per la prima mezz'ora si ha la sensazione che non si arrivi mai al nocciolo. Sembra sempre di stare nella premessa. Di che tratta? Qual'è il tema? Booh. Non succede niente. A un certo punto entra la storia lesbica, abbastanza fine a se stessa, senza un approfondimento di qualche tipo. Poi si interrompe e comincia quella epilettica. Poi interviene l'aspetto fantascientifico. Poi quello…

leggi tutto
Trasmesso il 15 febbraio 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
4 stelle

Quello di Joachim Trier è un cinema sempre sul crine della metafora e dell’ambiguità, impossibile da ricondurre a un genere definito e attentissimo all’aspetto visivo. In questo senso, funzionano la sequenza al party, erotica e psichedelica, quella dello spettacolo teatrale nonché alcune idee sinistre e affascinanti (Thelma possiede un potere molto particolare…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito