La casa sul mare

Regia di Robert Guédiguian vedi scheda film

siro17

siro17

Iscritto dal 24 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La casa sul mare

di siro17

Poesia pura!

Un film per chi ama il cinema parlato, fatto di parole, di sguardi, di immagini, di evocazioni. Il regista Robert Guédiguian parte dalla reunion forzata di tre fratelli che si ritrovano al capezzale del padre malato. Sarà l’occasione per rievocare il senso delle proprie esistenze: i drammi passati mai risolti, gli amori mai raccolti, la forza dei luoghi “fisici” (la casa sul mare) quale spazio vitale che sfiorisce nel tempo (come noi stessi), la dignità come valore assoluto (si pensi ai vicini di casa di una vita), la sconfitte ideologiche (uno dei fratelli che non si arrende al suo essere rivoluzionario), la giovinezza che prende il sopravvento. C’è un riscatto? Si, e arriverà guardando al futuro, rappresentato simbolicamente dai piccoli profughi che saranno accuditi della famiglia ritrovata. Qualcuno ha scritto che è un film moralistico (un po’ lo è, ma direi che è soprattutto un affresco realistico), a tratti è noiso (ma è la noia della vita che si ripiega su se stessa negli anni), forse troppo denso di fatti (ma la vita non è così?), ma è soprattutto un film da non perdere e che vi regalerà brividi di piacere.