Omicidio all'italiana

silviodifede

Iscritto dall'11 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Omicidio all'italiana

di silviodifede

Meno catastrofico di "Italiano Medio", ma non basta. Un paio di trovate non bastano in un lungometraggio, anche perché il resto è pura stupidità. Evidenti difetti di scrittura e regia fanno risaltare tutti i punti deboli e questo gruppo sembra ripetersi uguale a sè stesso da anni. Non va.

Un paio di trovate vanno bene in un finto-trailer di due minuti. E nei finti-trailer (anche per la spinta non indifferente delle voci fuori campo della Gialappa's) questo gruppo apparve fenomenale.

Un paio di trovate già nelle successive serie tv (quelle sul web anzi iniziavano bene, per poi crollare col tempo, quella su MTV invece fu sbagliata in toto) non bastavano a creare la necessaria soglia di attenzione.

Un paio di trovate in un lungometraggio non bastano neanche lontanamente per divertire, anche perché il resto più che comicità demenziale è invece solo stupidità. Banali storpiature linguistiche, potenziali gag surreali però completamente devastate da una regia incapace di trovare tempi comici adeguati.

Come con "Italiano Medio", ci si stufa dopo 20 minuti, anche se non c'è la pesantezza irritante del primo film, qui subentra la semplice noia.

Rispetto al primo film il cast è più variegato, ma le discrete trovate non possono trovare degno sfogo quando il film ormai ha stancato da parecchio.

Ci vuole una scrittura e una regia completamente diversa per far risaltare i possibili punti forti di questo genere di idee. Invece qua risaltano solo i punti deboli.

Per quanto sia ovviamente qualcosa di completamente diverso rispetto al panorama attuale in Italia, la sensazione è che ormai da anni questo gruppo sia troppo uguale a sè stesso. Può piacere ai fan indomiti, ma poi più niente.