Uno strano omicidio sconvolge la vita sempre uguale di Acitrullo, sperduta località dell'entroterra abruzzese. Quale occasione migliore per il sindaco e il suo vice per far uscire dall'anonimato il paesino? Oltre alle forze dell'ordine infatti, accorrerà sul posto una troupe del famigerato programma televisivo Chi l'acciso?, condotto da Donatella Spruzzone. Grazie alla trasmissione e all'astuzia del sindaco, Acitrullo diventerà in men che non si dica famosa come e più di tante altre città scene del crimine.
Dissacrante commedia grottesca sulla creduloneria televisiva che raggiungerà il suo apice nel 2022 portando l'Italia alla rovina.
Peccato per le scene inutili e quelle incomprensibili in dialetto.
Commedia grottesca a corrente alternata: ci sono ottime cose, ma pure idee futili e ripetitività. Bella l'ambientazione ed ottima la colonna sonora. 6½. Errore scheda FilmTv: Bianca Guaccero inserita al posto di Antonia Truppo
Meno catastrofico di "Italiano Medio", ma non basta. Un paio di trovate non bastano in un lungometraggio, anche perché il resto è pura stupidità. Evidenti difetti di scrittura e regia fanno risaltare tutti i punti deboli e questo gruppo sembra ripetersi uguale a sè stesso da anni. Non va.
Commedia grottesca sull'ignoranza di paese, sulla cattiveria dei media e sulla inesauribile sete di potere. Argomenti interessantissimi, peccato per una regia secondo me poco preparata per un film con queste tematiche. Lo volevo più cattivo questo film!
Parodia di un'Italia mostruosa, sciatta, superficiale soprattutto perché teledipendente e succube del richiamo di massa, il secondo Capatonda è in effetti un turbine piuttosto riuscito e divertente,in special modo nel suo iniziale avvio tutto sprint, gags e scenette dal ritmo sostenuto,quasi scoppiettante. Satira verso chi ci prova senza riuscirci.
Campobasso State of mind. Esiste un'altra via per la commedia (all')italiana? Maccio Capatonda, a suo modo, con inconfondibili stile e tratto, sorpassa (su una corsia in divenire) la strada maestra provinciale della stantia, zombesca, sempre uguale a sé stessa, produzione nazionale (altro che rinascita! Ma di che cianciate, San Ceppato?!!) e, dopo l'opera d'esordio,… leggi tutto
L'amaraccio fa schifo. Il babbacchione meno. Quindi, se mangi il babbacchione dopo aver bevuto l'amaraccio, il babbacchione ti sembrerà squisito. Allo stesso modo, se negli ultimi anni al cinema hai bevuto tanti amaracci, un babbacchione ogni tanto ti risolleva. Ma sempre babbacchione rimane. Maccio Capatonda, in pratica, si fa la recensione da solo, in quell'esilarante scena al bancone… leggi tutto
Una morte accidentale, in un microscopico paesino abbruzzese ,diventa una buona occasione per restituire visibilità e futuro a un luogo atrimenti destinato ad estinguersi, cosi sulla scia di Cogne,Novi ligure ed Avetrana , il sindaco s'inventa un complicato e intricato omicidio, per ridare luce a quel posto, altrimenti dimenticato dagli uomini e da… leggi tutto
Secondo film scritto e diretto da Marcello Macchia, alias Maccio Capatonda. È simile come operazione all’esordio, il divertente Italiano medio ed è altrettanto gustoso. Tutto giocato su momenti surreali, giochi assurdi di parole, con una spalla formidabile come lo stralunato Herbert Ballerina, il film di Maccio vive di tante gag riuscite e di un cast di…
Maccio Capatonda , con la sua consueta scombinata combriccola di personaggi strambi , fa centro anche stavolta . La ricetta è sempre la medesima , dagli esordi in rete alla televisione : un fuoco di fila di umorismo grottesco e surreale , a tratti geniale , pieno di arguti calembour e di gustosi nonsense . Qui si nota uno sforzo produttivo maggiore rispetto al passato , con locations…
Piero Peluria, sindaco dell'immaginario paesino molisano di Acitrullo (16 abitanti in costante diminuzione), nel tentativo di creare un indotto economico per la sua risicatissima comunità, coinvolge il riottoso fratello Marino (che in realtà desidererebbe solo trasferirsi nella metropoli Campobasso) nel progetto di spacciare per omicidio la morte naturale della contessa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
molto divertente , grottesco forse esagerato ma anche intelligente, acuto nella denuncia. un vero miracolo di San Ceppato!! voto 8
commento di giulmarAvete notato il libro "Il delitto di Acitrullo .. prefazione di Pietro Pacciani"!! :-))) al film, voto 7
commento di stokaiserDissacrante commedia grottesca sulla creduloneria televisiva che raggiungerà il suo apice nel 2022 portando l'Italia alla rovina. Peccato per le scene inutili e quelle incomprensibili in dialetto.
commento di gruvierazCommedia grottesca a corrente alternata: ci sono ottime cose, ma pure idee futili e ripetitività. Bella l'ambientazione ed ottima la colonna sonora. 6½. Errore scheda FilmTv: Bianca Guaccero inserita al posto di Antonia Truppo
leggi la recensione completa di ShermanMcCoyPiù compatto del precedente "Italiano medio" ma ancora artisticamente migliorabile (la fotografia ha uno stampo televisivo evidente). Divertente però!
commento di Stefano LVoglio andare a vivere ad Acitrullo ed assistere al miracolo di San Ceppato ....
leggi la recensione completa di daniele64Meno catastrofico di "Italiano Medio", ma non basta. Un paio di trovate non bastano in un lungometraggio, anche perché il resto è pura stupidità. Evidenti difetti di scrittura e regia fanno risaltare tutti i punti deboli e questo gruppo sembra ripetersi uguale a sè stesso da anni. Non va.
leggi la recensione completa di silviodifedeCommedia grottesca sull'ignoranza di paese, sulla cattiveria dei media e sulla inesauribile sete di potere. Argomenti interessantissimi, peccato per una regia secondo me poco preparata per un film con queste tematiche. Lo volevo più cattivo questo film!
leggi la recensione completa di ClintZoneUn film che è un po' una pazzia, a volte improponibile a volte geniale, un umorismo che mi piace.
leggi la recensione completa di tobanisBuone le idee, scarsa la realizzazione
leggi la recensione completa di Furetto60Un film sincero e genuino.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiQuando qualunque cosa arriva in TV, smette di essere verità e diventa intrattenimento.
leggi la recensione completa di champagne1Un guazzabuglio esilarante e originale di sketch e caratteristi
leggi la recensione completa di lino99Parodia di un'Italia mostruosa, sciatta, superficiale soprattutto perché teledipendente e succube del richiamo di massa, il secondo Capatonda è in effetti un turbine piuttosto riuscito e divertente,in special modo nel suo iniziale avvio tutto sprint, gags e scenette dal ritmo sostenuto,quasi scoppiettante. Satira verso chi ci prova senza riuscirci.
leggi la recensione completa di alan smithee