La polizia ringrazia

Regia di Steno vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La polizia ringrazia

di ClintZone

Un punto di riferimento del cinema noir all'italiana. Steno dirige un film bellissimo, un classico nel suo genere. Grande interpretazione di Enrico Maria Salerno. Da non perdere.

Considerato un "punto di riferimento" per il cinema poliziottesco all'italiana "La polizia ringrazia" rimane a parer mio uno dei più bei noir mai fatti, e parlo del panorama cinematografico esteso a 360 gradi.

Diretto da un maestro del cinema italiano, Steno che qui si firma con il suo vero nome il film riesce a tenere incollati allo schermo per tutta la sua durata offrendo un ritmo serrato e delle interpretazione magistrali a partire da un grande Enrico Maria Salerno, fino a Mario Adorf.

L'Italia degli anni settanta, quell'Italia dove nelle grandi città trionfafa tristemente la delinquenza, la corruzione, il marciume e il potere.

Chi ha il duro per non dire impossibile compito di far rispettare la legge è troppo piccolo, troppo debole per un mondo impregnato di malavita, sangue, omicidi, stupri e rapine. Quelle poche, rare volte in cui la polizia (quella vera, incorruttibile e impiegabile) riesce ad ottenere risultati o mettere al fresco qualche assassino...ecco che il tutto viene smontato, da chi ? Dalla legge stessa ? Dagli uomini di potere, dai piani alti...perfino da una "misteriosa" squadra "anti-crimine".

Il disegno che Steno offre di quell'Italia è oscuro, per niente rassicurante, al cittadino onesto vengono lasciate ben poche speranze di vivere una vita tranquilla o armoniosa.

Le strade si dipingono di sangue, chi deve prtoteggerci o non è abbastanza forte per farlo, o vorrebbe farlo ma qualcuno lo impedisce...oppure ci troviamo di fronte ai classici lupi travestiti da pecore.

Si, perchè è evidente come Steno in questo film ci dipinge le forze dell'ordine come un qualcosa di non proprio limpido come l'acqua, la corruzione e i "magheggi vari" tra avvocati per liberare delinquenti si respira ed è quasi chiara come il sole.

Chi è attento, incorruttibile e che crede nella giustizia, cioè Bertone (Enrico Maria Salerno) queste cose le vede giorno dopo giorno e di conseguenza anche se è del tutto intenzionato a combattere la sua lotta contro il crimine si rende conto benissimo che la battaglia è già persa in partenza.

Un film straordinario che mi ha letteralmente trasportato in quelle atmosfere tristi e in quei tempi ormai abbastanza lontani.

Insieme ai film di Fernando Di Leo, "La polizia ringrazia" viene considerato un vero e proprio classico nel suo genere.

Un film che gode di una regia fantastica, di attori formidabili e che riesce perfettamente a trascinare lo spettatore nelle vicende raccontate riportandolo indietro nel tempo.

Steno, nonostante abbia girato film fantastici legati però alla commedia con "La polizia ringrazia" firma secondo me il suo film migliore.

Un film che tra l'altro ha anche ispirato tantissimi altri film che verrano successivamente non solo italiani, perchè non ci dimentichiamo che "La polizia ringrazia" è stato un successo incredibile in Italia e successivamente nel mondo. Magari oggi qualcuno tira fuori un film come questo, grideremo tutti al miracolo se accadrà.

"La polizia ringrazia" quindi è un classico da non perdere, grandissimo film che ogni amante del cinema italiano e non dovrebbe vedere. Recuperatelo perchè qui si può tranquillamente parlare di "filmone".