La polizia ringrazia

Regia di Steno vedi scheda film

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La polizia ringrazia

di bellahenry

qui dove tutto ebbe inizio, o quasi. infatti questo bellissimo film di Steno, che si firma Stefano Vanzina per scostarsi dal suo lato più umoristico (la sceneggiatura invece è firmata STENO) è considerato da molti il capostipite del genere poliziesco all'italiana, o poliziottesco, che tanto successo ha avuto in patria e fuori. sinceramente credo che il genere sia partito prima, ad esempio con Damiano Damiani, ma che questo film abbia dettato lo stile da seguire.

già dalla sigla ci ritroviamo immersi nell'ambiente che noi amanti del genere riconosciamo subito e che da qui è partito. si pensi alla colonna sonora così unica e caratteristica, alla violenza anche eccessiva, le scene in questura e gli inseguimenti.

il film di per se è di buonissima qualità, la sceneggiatura è originale, almeno per l'epoca poi ripresa mille volte senza neanche troppo variare il tema, gli attori sono di prima scelta.

un film che meriterebbe 4 stellette abbondanti ma che per il valore che ha avuto nella cinematografia nazionale ne merita 5!

Steno si conferma un maestro in qualsiasi genere.

Sarebbe interessante recuperare l'omonimo libro da cui è ispirato che personalmente non conosco ma provvederò.