Espandi menu
cerca

Con gli occhi chiusi

Regia di Francesca Archibugi

Con Debora Caprioglio, Gabriele Bocciarelli, Marco Messeri, Stefania Sandrelli, Alessia Fugardi, Sergio Castellitto Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Piero, figlio di un rozzo e avido commerciante senese, vive fra la città, dove studia senza molto profitto, e il podere di famiglia, a Poggio a' Meli, dove si innamora della contadinella Ghìsola. Molto miope fisicamente, il ragazzo lo è anche per la sua incapacità di vedere con lucidità nella propria e nelle altrui esistenze. Il che lo porta a subire continue umiliazioni e a complicarsi la vita.

Note

Dal romanzo di Federigo Tozzi (1883-1920), una trascrizione che alterna spietate durezze a eleganze formali sin troppo compiaciute. All'attivo del film sono comunque da ascrivere le notevoli prestazioni degli attori, sia i ragazzi sia gli adulti.

Commenti (1) vedi tutti

  • La Archibugi ha fatto un paio di film decenti, ma qui, pur basandosi su uno dei testi più importanti della nostra storia letteraria a cavallo tra il XIX e il XX secolo, la butta proprio di fuori.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LorCio di LorCio
6 stelle

Il problema di Con gli occhi chiusi è che non sa mai che strada prendere. Dal romanzo di Federigo Tozzi (uno dei tanti dimenticati della nostra letteratura) si poteva estrapolare qualcosa di più robusto. Il film è dignitoso, ben girato, ma gli manca una vera ragione d’esistere. Come se l’Archibugi abbia voluto dedicare la propria attenzione esclusivamente alla… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Nelle campagne senesi vive il miope Pietro, giovane timido e ingenuo, con un padre dispotico e una cotta inconfessabile per una ragazza che, si scoprirà, fa la prostituta. Ciononostante Pietro prosegue ad amarla, negando a sé stesso l’evidenza. Quarta regia per Francesca Archibugi, a un anno di distanza dal buon successo de Il grande cocomero (1993), dal quale la regista… leggi tutto

4 recensioni negative

2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Nelle campagne senesi vive il miope Pietro, giovane timido e ingenuo, con un padre dispotico e una cotta inconfessabile per una ragazza che, si scoprirà, fa la prostituta. Ciononostante Pietro prosegue ad amarla, negando a sé stesso l’evidenza. Quarta regia per Francesca Archibugi, a un anno di distanza dal buon successo de Il grande cocomero (1993), dal quale la regista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 30 novembre 2014 su LA7D
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 ottobre 2014 su LA7D
Trasmesso il 22 agosto 2014 su LA7D
Trasmesso il 31 maggio 2014 su La7
2013
2013
Trasmesso il 19 ottobre 2013 su LA7D
Trasmesso il 1 febbraio 2013 su LA7D
2011
2011
Trasmesso il 5 aprile 2011 su Rai Movie

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Il problema di Con gli occhi chiusi è che non sa mai che strada prendere. Dal romanzo di Federigo Tozzi (uno dei tanti dimenticati della nostra letteratura) si poteva estrapolare qualcosa di più robusto. Il film è dignitoso, ben girato, ma gli manca una vera ragione d’esistere. Come se l’Archibugi abbia voluto dedicare la propria attenzione esclusivamente alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 16 febbraio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 29 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'8 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2010 su Rai Movie

Influenza

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla

Sarà perché ho iniziato l'anno con una bella febbre e non avevo niente di meglio da fare che mi sono fermato a pensare a quali film mi hanno influenzato a tal punto da farmi tornare a riflettere…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5. Come film, senza pensare alle fonti da cui ha attinto, mi pare assolutamente poca cosa. Narrativamente povero, messa in scena piatta, di sussulti non se ne vedono all'orizzonte. Sembra quasi un esercizio di stile fine a se stesso. Povero nella forma e nell'esposizione. Bocciato.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Gli occhi chiusi del titolo, non soltanto da una forte miopia ma soprattutto metaforicamente, sono quelli dell'adolescente Pietro, rampollo di una ricchissima famiglia della campagna senese, innamorato fin da piccolo di un'orfanella proletaria che fa da guardiana al pollaio di suo padre (Marco Messeri), individuo tirannico, violento e fedifrago. Quando Pietro decide di sposare l'orfanella ormai…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Cinema italiano e letteratura del 900

Vespertine di Vespertine

Dopo i grandi capolavori di Visconti,De Sica e Bertolucci tratti da celebri capolavori letterari italiani del 900,il cinema italiano degli ultimi due decenni ha tratto pochissimi spunti da questo straordinario…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito