Shin Godzilla

Regia di Hideaki Anno, Shinji Higuchi vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Shin Godzilla

di ClintZone

Il Giappone riporta in vita una delle sue creature più celebri. Godzilla. Un film da non perdere, perfetto sotto ogni punto di vista.

Finalmente il Giappone si riappropria di una delle sue creature più celebri, uno dei miti Orientali per eccellezza, il "King Kong D'Oriente"...il leggendario Godzilla.

Rappresentato come una sorta di divinità per la cultura giapponese, Godzilla è un essere inarrestabile, misterioso, sconosciuto...il lato oscuro delle paure di una intera società.

Questo "Shin Godzilla" è stato uno dei migliori prodotti della stagione estiva 2016, un film eccezionale che secondo me sarà più apprezzato da un pubblico adulto che da un pubblico giovanile.

Si, perchè in "Shin Godzilla" il tutto viene messo come metafora, il lato politico è il fattore predominante dell'intera pellicola, a cominicare dalla crisi economica fino agli enormi disastri del passato causati dalla guerra...in particolar modo i danni ancora evidenti delle radiazioni causati dall'atomica.

"Shin Godzilla" è quindi un film che chiarmanete non punta solo e semplicemente all'intrattenimento puro, ma cerca riuscendoci perfettamente a concentrarsi anche nel mostrare la politica e i modi di agire di una Nazione nettamente differente dall'America o comunque da una Nazione Occidentale.

Godzilla come dicevo rappresenta la minaccia, la paura...il timore della distruzione totale...portato nella realtà Godzilla non è altro che la paura della guerra.

Se Godzilla si risveglia sono guai! La sua grandezza e la sua forza possono essere abbattuti (forse) solo con armi atomiche o termo-nucleari. Del Giappone rimarrà solo il ricordo. Portate tutto questo nella realtà, ribaltatelo e capirete che si stà parlando nettamente della paura di una nuova guerra...questa volta distruttiva al cento per cento.

Non è un caso che Einstein diceva "Io non so come verrà combattura la terza guerra mondiale, ma so come verrà combattuta la quarta...con le pietre". Penso che non bisogna aggiungere altro.

Detto questo, parlando ora del lato tecnico del film...beh, ci troviamo di fronte ad una perfezione incredibile, ogni signola scena e assolutamente perfetta, le scene di distruzione della città per ora della grandezza del mostro sono un qualcosa di spaventosamente eccezionale.

Le scene in cui la creatura spara quei laser viola e brucia ogni cosa con l'aggiunta di una musica incredibile rendono in maniera sconvolgente. Il film ti coinvolge dall'inizio alla fine, tutto assolutamente perfetto.

Sul mostro ci sarebbe anche molto da dire. E'un Godzilla visibilmente finto, ma questo non assolutamente un difetto e vi spiego il perchè, prima di tutto Anno (regista del film) ha voluto chiarmente omaggiare il capolavoro "Godzilla" di Ishiro Honda, seconda cosa ha voluto riportare appunto le caratteristiche del mostro alle sue origini e terzo è vero che il protagonista indiscusso è Godzilla...ma è anche vero che Godzilla "serve" in qualche modo a farci riflettere su avvenimenti e situazioni che sono reali.

Proprio per questo ritengo che "Shin Godzilla" è un'opera completa, un film che può intrattenere alla grande chiunque e allo stesso tempo può soddisfare pienamente un tipo di pubblico più esigente che non vuole fermarsi solo agli effetti speciali ma vuol trovarci anche un contenuto realista e politico.

Un film perfetto, girato divinamente, una regia assolutamente perfetta...insomma assolutamente da non perdere. Un piccolo capolavoro che non potete perdervi.