Dentro l'inferno

noodless94

Iscritto dal 29 maggio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Dentro l'inferno

di noodless94

Volgo i miei occhi fuori dalla finestra, dove la figura immensa dell'Etna domina il paesaggio. Dei palazzi intorno non ho interesse, ma occhi solo per lei.

Mentre allontano il mio sguardo da quella meraviglia, comodamente mi stendo sul letto, volgendo lo sguardo verso la scrivania, dove sempre giace un libro. In quel momento a riposare, quasi come se fosse un incredibile segno del destino, è "Viaggio al centro della Terra" di Jules Verne. Leggo, avidamente, e in pochi giorni concludo tutto. È stranamente curioso come il viaggio verso il centro della terra cominci e finisca da un vulcano: dallo Sneffels, nella fredda Islanda, a Stromboli, nelle Eolie, vicino alla Sicilia.

Affascinato e immerso nella lettura e nell'avventura del libro, dimentico che a breve mi toccherà sostenere un esame: lo scritto di tedesco.

Così, tra libri -di studio in questo caso-, gli esercizi, le canzoni dei Rammstein, decido di adottare una strategia che molti miei coetani usano da tempo per imparare più corretamente la lingua: guardare film e serie Tv in lingua originale. Così, dopo aver visto Dark, mi metto alla ricerca di qualcosa che possa tornarmi utile, ma al tempo stesso che sia interessante e piacevole da guardare.

Tutti i fili del mio breve racconto si uniscono, fino a proiettarmi dentro la meravigliosa cornice di questo documentario, dedicato, in gran parte, ai vulcani, di cui vorrei ora mi accingo a scrivere qualche parola.

Un documentario stupefacente, poichè non si limita solo allo studio e alla spiegazione dei vulcani -lucidamente analizzati e spiegati dal vulcanologo Clive Oppenheimer-, ma amplia la veduta, scendendo per "costeggiare" la base della montagna, nella quale vivono numerosissime popolazioni in costante contatto con la montagna e i pericoli che essa porta con sé.

Storie stupefacenti, uniche, che potremmo considerare ai limiti dell'assurdo -come la popolazione che venera il soldato americano Jon Frum-.

Ma la ricchezza di queste culture, rende "Dentro L'inferno" un documentario unico e irripetibile. Dall'Islanda alla Corea del Nord, dall'Indonesia all'Etiopa, quante popolazioni e quante storie, tutte uniche e diverse tra loro, esistono che vedono nella montagna un qualcosa di sacro, spesso un Dio da temere e, di conseguenza, da venerare e pregare.

Herzog riesce straordinariamente a unire le vite degli esseri umani, anche i primitivi, all'attività e alla presenza dei vulcani, che spesso hanno modificato l'ambiente esterno, fino giungere a quello che giornalmente abitiamo. Il regista tedesco riesce, altrettanto straordinariamente, a unire insieme più discipline -teologia, paleontologia e vulcanologia su tutte-, in un colabrodo superbo nel quale tutto è perfettamente in ordine.

Non mancano i salti nel passato verso altre spedizione di Herzog -di cui provvederò a recuperarne il più possibile- che ci mostrano la sua ampia esperienza in materia, ma soprattutto un modo unico di raccontare le numerose realtà così distanti da noi.