Naples '44

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Naples '44

di germarco

Tratto da un diario di Norman Lewis (in forze alla Royal Navy a Napoli nel 44), la voce narrante è correlata da filmati d'epoca, o da spezzoni di film ambientati in quel luogo e in quel periodo (con Totò, Mastroianni ...), per rendere meglio la comprensione di quanto narrato.
L'uso di questi filmati raggiunge bene il suo difficile obiettivo: far comprendere in primo luogo i Napoletani; ed in secondo luogo come si sia vissuto a Napoli nei primissimi tempi dopo la liberazione dai Tedeschi.
Obiettivo non semplice già il primo - penso che forse solo i Napoletani e addirittura neanche loro possano dire di conoscere davvero i Napoletani. Così come sicuramente difficile è capire come fosse vivere la guerra e quei giorni per chi non l'abbia vissuta. Ma mentre i Napoletani nella loro varietà e capacità di arrangiarsi alla lunga si possono comprendere e sicuramente apprezzare (parlo in parte per esperienza personale, perché in un periodo lontano della mia vita ho avuto a che fare per lavoro con alcuni di essi), penso che un uomo normale non riuscirà mai a capire il perchè della guerra e di tutto quanto essa genera.