Espandi menu
cerca
Naples '44

Regia di Francesco Patierno vedi scheda film

Recensioni

L'autore

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 471
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Naples '44

di germarco
7 stelle

Tratto da un diario di Norman Lewis (in forze alla Royal Navy a Napoli nel 44), la voce narrante è correlata da filmati d'epoca, o da spezzoni di film ambientati in quel luogo e in quel periodo (con Totò, Mastroianni ...), per rendere meglio la comprensione di quanto narrato.
L'uso di questi filmati raggiunge bene il suo difficile obiettivo: far comprendere in primo luogo i Napoletani; ed in secondo luogo come si sia vissuto a Napoli nei primissimi tempi dopo la liberazione dai Tedeschi. 
Obiettivo non semplice già il primo - penso che forse solo i Napoletani e addirittura neanche loro possano dire di conoscere davvero i Napoletani. Così come sicuramente difficile è capire come fosse vivere la guerra e quei giorni per chi non l'abbia vissuta. Ma mentre i Napoletani nella loro varietà e capacità di arrangiarsi alla lunga si possono comprendere e sicuramente apprezzare (parlo in parte per esperienza personale, perché in un periodo lontano della mia vita ho avuto a che fare per lavoro con alcuni di essi), penso che un uomo normale non riuscirà mai a capire il perchè della guerra e di tutto quanto essa genera.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati