Espandi menu
cerca

Trama

Il regista Francesco Patierno porta in vita il diario di guerra di Norman Lewis attraverso l'uso di filmati d'archivio, di ricostruzioni e delle parole dello stesso Lewis, lette nella versione originale dall'attore inglese Benedict Cumberbatch e in quella italiana da Adriano Giannini, per raccontare lo sbarco degli americani a Napoli nel 1944 e l'orrore della Seconda guerra mondiale.

Commenti (2) vedi tutti

  • Documentario su Napoli durante il passaggio degli alleati nella seconda guerra mondiale. Interessante, ma poteva essere migliore

    commento di slim spaccabecco
  • ...il dramma della guerra e del primo dopoguerra a Napoli attraverso lo sguardo di un ufficiale inglese...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

pazuzu di pazuzu
6 stelle

  Norman Lewis, giovane ufficiale inglese, venne assegnato come supporto, in qualità di traduttore, alle truppe della Quinta Armata Americana che sul finire del seconda conflitto mondiale entrarono nella Napoli martoriata dalla guerra e dalla fame. La sua permanenza durò poco più di un anno, dal settembre 1943 all'ottobre 1944, periodo durante il quale si… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - SELEZIONE UFFICIALE  Una anziano ex soldato americano ripercorre con la memoria ancora lucida, i momenti salienti dell'integrazione sbarco a Napoli delle Forze alleate, a cui corrisposte la ritirata furiosa e senza remore delle milizie tedesche: tutto a maggior danno della popolazione, esausta dalle distruzioni, dai bombardamenti a tappeto, senza cibo e… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 26 aprile 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 23 aprile 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 22 aprile 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 20 aprile 2019 su Rai Storia
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Tratto da un diario di Norman Lewis (in forze alla Royal Navy a Napoli nel 44), la voce narrante è correlata da filmati d'epoca, o da spezzoni di film ambientati in quel luogo e in quel periodo (con Totò, Mastroianni ...), per rendere meglio la comprensione di quanto narrato. L'uso di questi filmati raggiunge bene il suo difficile obiettivo: far comprendere in primo luogo i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 maggio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 14 maggio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 13 maggio 2018 su Rai Storia
2017
2017

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
6 stelle

Nei racconti di tanti anni fa dei miei genitori Napoli è stata una delle città più devastate dalla guerra. Occupazione tedesca, bombardamenti continui degli americani, fame, occupazione degli angloamericani e prostituzione dilagante. Questo film/documentario restituisce quell’epoca attraverso le memorie di un ufficiale britannico (Norman Lewis) che era sposato ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 12 dicembre 2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

pazuzu di pazuzu
6 stelle

  Norman Lewis, giovane ufficiale inglese, venne assegnato come supporto, in qualità di traduttore, alle truppe della Quinta Armata Americana che sul finire del seconda conflitto mondiale entrarono nella Napoli martoriata dalla guerra e dalla fame. La sua permanenza durò poco più di un anno, dal settembre 1943 all'ottobre 1944, periodo durante il quale si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Lo andiamo scrivendo da tempo e perciò almeno su queste pagine non è la prima volta e non sarà l'ultima: nel nostro paese il documentario è diventato il territorio ideale per sperimentare e mettere a punto i dispositivi cinematografici più innovativi. Basterebbe, volendo, rammentarsi della qualità dei titoli che ogni anno si aggiungono alla lista dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito