Espandi menu
cerca
Classe mista

Regia di Mariano Laurenti vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Classe mista

di undying
6 stelle

Classico esemplare di commedia sexy all'italiana con ambientazione scolastica, in realtà molto contenuto sul versante erotico.

 

L'arrivo della procace insegnante Carla Moretti (Dagmar Lassander) è causa di turbamento in classe. In particolare Tonino (Alfredo Pea), figlio dell'editore Licata (Mario Carotenuto), dopo essere stato interrogato a sorpresa, e valutato con un misero due, perde la testa ed inizia a favoleggiare su un'ipotetica relazione con la docente. Pur distratto - e svezzato sessualmente - dalla zia Tecla (Femi Benussi), insediatasi come ospite in casa, il ragazzo prova sempre più attrazione per la bella insegnante. Frattanto, anche il bidello Ciccio (Gianfranco D'Angelo) intraprende una relazione con la grassa insegnante Zucca  (Fiammetta Baralla).

 

locandina

Classe mista (1976): locandina

 

Pur non essendo presente un protagonista di rilievo, Classe mista può contare sulla valida regia dell'esperto in "sexy commedie" Mariano Laurenti, che riesce qui a valorizzare un nutrito cast di caratteristi al servizio di una divertente sceneggiatura, opera dell'altrettanto specializzato Francesco Milizia. Anche la colonna sonora di Gianni Ferrio contribuisce alla riuscita di una commedia frizzante, lievemente sexy grazie alle garbate scene di nudo con protagonista la graziosa Dagmar Lassander, qui nei panni (spesso succinti) di un'insegnante presa di mira dal buon Alfredo Pea in un ruolo che è quasi un remake di quello assunto nel precedente L'insegnante (1975).

 

Mario Carotenuto

Classe mista (1976): Mario Carotenuto

 

Oltre alla presenza di una sempre frizzante Femi Benussi, sono da segnalare i divertenti siparietti di Gianfranco D'Angelo e Fiammetta Baralla (il finale in sidecar è memorabile), dell'indimenticabile Mario Carotenuto in veste di editore "pornografico" e del sempre pestifero Alvaro Vitali (ovviamente in un ruolo simile al più noto Pierino).

 

Dagmar Lassander

Classe mista (1976): Dagmar Lassander

 

Di certo interesse sono poi le presenze in classe della futura vittima "fulciana" - ossia Daniela Doria -, della dottoressa sostitutiva Patrizia Webley (in una parte troppo limitata) e di Michele Gammino (nel ruolo dell'invadente professor Finocchiaro), poi presenza costante al cinema come voce, per la successiva attività di doppiatore.

Frizzante, euforico, colorito e vivace. Un bell'esempio di commedia sexy, divertente e spensierata...

 

scena

Classe mista (1976): scena

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati