Espandi menu
cerca

Trama

In treno, una ragazza chiede al padre il racconto di alcune "favole". Ed ecco l'uomo a cui viene staccata l'aria per non aver pagato la bolletta; la donna che acquista un uomo al supermercato e poi lo riporta indietro perché "scaduto"; la vera e propria guerra tra una famiglia proveniente dal Sud e i dirimpettai "nordisti". In conclusione, i personaggi passano vicino ai resti di un treno distrutto. Discreto esordio nel "lungo" di Sandro Baldoni, anche sceneggiatore con Johnny Dell'Orto. Vicende fantastiche, ma con allusioni precise alla realtà. E il finale, con l'"Italicus" squarciato dalla bomba, è un'idea che vale il film.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Un uomo rimane senz'aria; una donna compra un uomo al supermercato, ma è scaduto; due famiglie - una del nord e una del sud - si fanno la guerra. Letteralmente. Tre episodi uniti insieme da uno stratagemma letterario funzionante, un filo rosso costituito dai racconti di un uomo alla figlia durante un viaggio in treno, racconti che prendono spunto dagli altri occupanti del vagone. La… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Dopo anni trascorsi fra il lavoro da giornalista di quotidiani che setacciano lo sfondo politico (il Manifesto) e di stampo satirico (Cuore) e il lavoro di copywriter presso agenzie pubblicitarie, Sandro Baldoni decise di cimentarsi in una nuova esperienza firmando nel 1994 il proprio esordio alla regia con una pellicola surreale e capace di strappare risate acri, grazie al taglio fantastico al… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Dopo anni trascorsi fra il lavoro da giornalista di quotidiani che setacciano lo sfondo politico (il Manifesto) e di stampo satirico (Cuore) e il lavoro di copywriter presso agenzie pubblicitarie, Sandro Baldoni decise di cimentarsi in una nuova esperienza firmando nel 1994 il proprio esordio alla regia con una pellicola surreale e capace di strappare risate acri, grazie al taglio fantastico al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023

Lost in the supermarket

darkglobe di darkglobe

I'm all lost in the supermarket I can no longer shop happily I came in here for the special offer   Tentativo tra il serio e il faceto di catalogare quei film che utilizzano supermercati, ipermercati e centri…

leggi tutto
2020
2020
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un uomo rimane senz'aria; una donna compra un uomo al supermercato, ma è scaduto; due famiglie - una del nord e una del sud - si fanno la guerra. Letteralmente. Tre episodi uniti insieme da uno stratagemma letterario funzionante, un filo rosso costituito dai racconti di un uomo alla figlia durante un viaggio in treno, racconti che prendono spunto dagli altri occupanti del vagone. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
2014
2014
2012
2012
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

L'idea di Baldoni è intelligente e la realizzazione, seppure denoti uno stile rudimentale, sufficientemente professionale. Ma tutto sembra un po' fine a sé stesso. Il primo è l'episodio migliore. Ottimo Marescotti. (3 novembre 2007)

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

kurosawa di kurosawa
8 stelle

Esordio dell'ex pubblicitario Baldoni, uno dei talenti più curiosi dl cinema italiano anni 90. Le tre storie sono un mix di surrealismo e ghignante ferocia d'attualità, forse manca l'incisività del suo successivo "Consigli per gli acquisti", ma resta comunque una soprendente opera prima. voto: 7

leggi tutto
Recensione

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Strano e originale questo film, poco celebrato e poco messo in onda, a dispetto di tanti improponibili obbrobri nostrani. Tre episodi surreali ed iperbolici ma densi di contenuto e che comunque invitano a riflettere su tanti temi individuali e sociali del nostro quotidiano. [22.04.2007]

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito